Il primo fine settimana di maggio già proietta la città nel clima del prossimi Giro d’Italia grazie a iniziative come Biciscuola e Moviambiente in Rosa e una serie di attività dedicate ai più piccoli.

Sabato 4 maggio è infatti il Biciscuola Day, che si svolgerà in tutte le località toccate dal Giro d’Italia 2019. A Pinerolo, è prevista una pedalata non competitiva con merenda, in occasione della Festa di Abbadia 2.0 (3/4/5 maggio) aperta solo ai tesserati. Domenica 5 maggio, sarà la volta della passeggiata “Moviambiente in Rosa”, camminata non competitiva in Abbadia Alpina di 6,5 km aperta a tutte le età, su un percorso collinare e pianeggiante, quasi interamente su asfalto con possibilità di ristoro intermedio. All’arrivo in piazza Ploto, è previsto un servizio bar, gofri, musica. L’evento a cura di GSR Alpina chiuderà il primo week end sportivo di maggio.

Il progetto Biciscuola

Biciscuola è il progetto educativo del Giro d’Italia che coinvolge 50mila bambini di duemila classi di scuola primaria delle zone interessate dal passaggio della Corsa Rosa. Un’iniziativa di RCS Sport che ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, avvicinarli alla cultura della bicicletta, al fair play, trattando anche i temi della mobilità sostenibile, educazione alimentare e stradale.

Le classi che si sono iscritte al progetto partecipano inviando i loro elaborati su uno dei temi proposti. I migliori lavori saranno premiati a ogni tappa del 102° Giro d’Italia, e in quella occasione i bambini potranno anche partecipare alle attività del Pullman Azzurro, promosse dalla Polizia Stradale e giocare allo stand Biciscuola presso l’open village di ogni arrivo di tappa.

Sono 14 le classi di scuola primaria che a Pinerolo hanno preso parte al progetto Biciscuola. Due classi verranno premiate al momento dell’arrivo mentre altre due nel corso della mattinata della partenza.

Il Giro a Scuola

Il Comune di Pinerolo ha organizzato inoltre alcune iniziative legate al mondo del ciclismo dedicate a scuole di ogni ordine e grado. Eccole elencate qui di seguito:

-Venerdì 10 maggio h 9:30, film di animazione “Appuntamento a Belleville”.

– Presentazione libro “Più veloce del vento” di Tommaso Percivale con Radio RBE.

– Incontro sulla storia del Giro con il giornalista sportivo Aldo Peinetti ed Elvio Chiatellino, Presidente Cooperativa Sociale Quadrifoglio.

– Spazio dedicato alle classi aderenti a Biciscuola sul percorso di arrivo e partenza.

Martedì 7 e giovedì 16 maggio, h 17:30/19 in Piazza Europa

Per bambini dai 7 ai 12 anni con Jacopo Mosca, Umberto Marengo ed Ettore Morat. Obbligatorio l’uso del casco.  Info su facebook: “scuola di ciclismo Pinerolo”.