25 Maggio 2023
Pinerolo. Uno sportello in aiuto delle persone con disabilità visiva
A.P.R.I. Onlus ha da poco attivato a Pinerolo uno sportello informativo presso i locali dell’ASL TO3 in stradale Fenestrelle 72 come supporto a chi soffre di disabilità visiva.
L’Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti – A.P.R.I. Onlus nasce a Torino nel 1990, con l’intento di occuparsi di tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità visiva.
Di che cosa si occupa
L’associazione opera in favore di ipovedenti e non vedenti fornendo:
- supporto sugli aspetti burocratici della condizione di disabile visivo (riconoscimento di invalidità, richiesta di ausili, pensione ecc.)
- diffusione di notizie scientifiche
- supporto nella scelta di ausili e strumenti tecnologici per il miglioramento dell’autonomia
- percorsi educativi e scolastici
- consigli sull’orientamento lavorativo
- attività sportive, escursionistiche, culturali e turistiche
- possibilità di confronto tra persone direttamente interessate da problematiche visive, attraverso gruppi di auto-mutuo aiuto ed attività aggregative
- percorsi di riabilitazione visiva, in collaborazione con l’ospedale Oftalmico di Torino, che prevedono supporto psicologico e tecnico-informatico, nonché corsi di orientamento e mobilità, cucina, metodo braille ecc.
- sensibilizzazione dell’opinione pubblica, degli enti locali e dei gestori di servizi sul tema dell’accessibilità degli spazi e dei servizi all’utenza
Un gruppo anche nel Pinerolese
Negli anni, il lavoro dell’associazione si è radicato sul territorio nazionale, con delegazioni zonali diffuse in molte province italiane.
Di recente, si è costituito un gruppo di soci e simpatizzanti residenti ed operanti nel territorio pinerolese. La delegazione si è messa in moto al fine di creare una rete di persone che vivano effettivamente la zona, con le sue peculiari criticità e potenzialità.
Punto di riferimento per chi convive con la disabilità visiva
L’obiettivo del gruppo Apri Pinerolo e valli è, quindi, quello di ampliare la rete di conoscenti che, in prima persona o in maniera indiretta, si ritrovino a convivere con la disabilità visiva. Il gruppo vuole essere un punto di riferimento a cui potersi rivolgere per entrare in contatto con persone che condividano situazioni di vita simili, per scambiare esperienze ed informazioni utili. Sarà cura del gruppo fornire consigli sulle innumerevoli opportunità messe a disposizione dall’Apri, facendo da tramite tra la sede centrale ed i residenti del pinerolese e delle sue vallate.
Migliorare l’autonomia di vita
L’associazione auspica di poter raggiungere, anche tramite le sue ramificazioni territoriali, il maggior numero possibile di persone di ogni età, che possano trarre informazioni utili al miglioramento della propria autonomia di vita in tutti i suoi aspetti.
Uno sportello informativo nei locali dell’Asl To3
Con questo scopo, nel mese di maggio 2023, è stato attivato a Pinerolo uno sportello informativo presso i locali dell’ASL TO3 in stradale Fenestrelle 72 (piano terra, stanza 4). Lo sportello è attivo il secondo giovedì di ogni mese, dalle 10 alle 12, nella speranza che possa diventare un luogo di incontro, conoscenza ed aiuto reciproco.
Info
Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta, è possibile rivolgersi allindirizzo e-mail:
Per informazioni più dettagliate c’è invece il sito:
La sede di Torino
Per contattare telefonicamente i volontari, è possibile chiamare la sede operativa di Torino:
- Indirizzo: via Nizza 151
- Telefono: 011.66.48.636
- e-mail: apri@ipovedenti.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *