Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Una mostra a Palazzo Vittone ricorda Ezio Giaj

Pinerolo. Una mostra a Palazzo Vittone ricorda Ezio Giaj

A Palazzo Vittone (Pinerolo) il 15 giugno 2024 si inaugura una mostra dedicata da Centro Arti e Tradizioni Popolari del PineroleseConsorzio Vittone a Ezio Giaj.

“Il sapore del fare. Ezio Giaj, amore e creatività per il territorio” è il titolo di una mostra dedicata al compianto responsabile del Museo Etnografico di Pinerolo, in programma a Palazzo Vittone (Pinerolo) dal 15 giugno al 7 luglio 2024. L’esposizione è in programma nell’atrio e nelle maniche di Palazzo Vittone, dove Giaj realizzò il Museo Civico Etnografico del Pinerolese.

A curare la mostra è Alessandra Maritano, compagna di vita, di idee e di progetti di Giaj con l’ideazione e la realizzazione di Remo Caffaro, e tanti altri che hanno voluto rendere omaggio al suo cammino professionale e umano.

La mostra è composta da oltre 50 pannelli di grandi dimensioni, che presentano fotografie, disegni, schizzi, loghi, riproduzioni di materiali diversi dei diversi campi di azione di Giaj. La mostra presenta anche una ventina di immagini calpestabili, poste sul pavimento, raffiguranti monumenti, scorci di paesi e paesaggi ritratti da Ezio Giaj. Negli spazi saranno inoltre inseriti scritti e pensieri dedicati a Ezio da parte

  • del Vescovo di Pinerolo Derio Olivero
  • dell’assessore alla Cultura della Città di Pinerolo, Franco Milanesi
  • di Mario Marchiando Pacchiola Fondatore della Pinacoteca di Pinerolo
  • di altri rappresentanti del mondo culturale e del turismo.

La mostra è realizzata con la collaborazione della Fondazione Poët Del Ponte Ets e il contributo della Regione Piemonte nell’ambito del progetto “Pinerolo: percorsi ed esperienze d’arte in città. Itinerari artistici e visite esperienziali alla riscoperta di luoghi e musei cittadini”. Collaborano il

  • Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese
  • Consorzio Vittone di Pinerolo

La locandina e la cartolina della mostra propongono il volto di Ezio Giaj illustrato da Giuseppe Viello inserito in uno dei tanti quadri del centro di Pinerolo disegnato dallo stesso Giaj.

Info

La mostra è in programma da sabato 15 giugno a domenica 7 luglio 2024; l’inaugurazione è prevista sabato 15 giugno alle 18.

Gli orari di apertura della mostra:

  • sabato e domenica 10.30-12.30;16-19

Ingresso libero.

  • www.consorziovittone.it

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *