Domani – mercoledì 12 maggio – alle 17:30 ritorna “La Fabbrica del Libro”, ciclo di incontri online per raccontare la nascita della nuova opera sulla storia di Pinerolo. In diretta Facebook, argomento dell’incontro sarà “La grafica: un libro non si scrive soltanto”, perché se gli storici pensano al contenuto, sono invece i grafici a curare la forma, preparare il progetto dell’opera, le edizioni, scegliere il carattere e l’impaginazione, affrontare i problemi tecnici per la copertina. Ospiti dell’appuntamento Luca e Stefano Cardetti con la moderazione di Marco Civra sulle pagine Facebook Pinerolo 1000 anni di storia e Città di Pinerolo.

Gli incontri si inseriscono nel progetto del Comune di Pinerolo che – tramite la Biblioteca Civica Alliaudi e con la collaborazione del Centro Studi Silvio Pellico – promuove la realizzazione di una nuova storia di Pinerolo, che verrà pubblicata entro giugno 2022 da Marcovalerio Edizioni.
L’intento non è solo di produrre un libro, ma la realizzazione di un progetto di “public history” che passi attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità nella realizzazione dell’opera.