15 gennaio 2016
È accaduto nel primo pomeriggio. Un tombino sotto i portici di corso Torino ha preso fuoco in seguito ad una cicca di sigaretta gettata da un passante al suo interno. Immediato l’intervento del corpo dei Vigili del fuoco di Pinerolo che hanno arrestato prontamente le fiamme provocate dal gesto di inciviltà. «Purtroppo incidenti di questo tipo sono all’ordine del giorno – ha commentato uno dei gestori della Tabaccheria antistante il tombino – ormai siamo abituati a episodi del genere».
Cinzia Pastore
Indubbiamente l’inciviltà è un fatto grave, non condivisibile né giustificabile. In ogni caso con la legge 21 dicembre 2015 è stata introdotta una sanzione pecuniaria per chi getta il mozzicone della propria sigaretta per terra. Basta che ci di dovere non si concentri solamente sui divieti di sosta ma lavori anche su questi aspetti di inciviltà… Ammesso che vi sia la volontà politica ed amministrativa di farlo.
C’è un fatto che mi allarma come cittadino e che nell’articolo non è stato sviscerato: se una cicca gettata a terra ha dato origine ad un incendio, vuol dire che la dentro vi era qualcosa di facimente infiammabile, ad esempio una fuga di combustibili altamnte volatili: gas o qualcos’altro. In assenza di gas o combustibili “instabili”, un solo mozzicone di sigaretta difficilmente può causare un incendio.
Si è arrivati ad accertare le cause oppure è meglio evitare cautelativamente di passare sotto i portici?