Skip to Main Content

Città  

Pinerolo: Tibaldo e Tibaldi per Resistenze e Costituzione

Pinerolo: Tibaldo e Tibaldi per Resistenze e Costituzione

Biblioteca Alliaudi e Circolo dei Lettori di Pinerolo propongono un doppio appuntamento sul tema “Resistenze e Costituzione”: il 9 giugno con Lorenzo Tibaldo e il 10 sulla figura di Italo Tibaldi.

 

La Biblioteca civica Alliaudi e il Circolo dei Lettori di Pinerolo, nell’ambito del progetto “La Lettura in Circolo”, co-finanziato dalla Regione Piemonte, organizzano gli appuntamenti sul tema “Resistenze e Costituzione”. La realizzazione del progetto è affidata all’Associazione “Mille Papaveri Rossi” di Torre Pellice, con la collaborazione de “La Cantinella. Fucina di Arti sceniche” di Pinerolo.

Lorenzo Tibaldo e i martiri del pensiero resistente

Giovedì 9 giugno, alle 18, al Circolo Sociale Lorenzo Tibaldo presenterà al pubblico, coadiuvato da Franco Milanesi, il suo recente saggio, “Il pensiero resistente”, dedicato a varie figure che hanno rifiutato l’omologazione e si sono ribellate, pagando il prezzo più alto:
  • Socrate
  • Giordano Bruno
  • Giacomo Matteotti
  • Dietrich Bonhoeffer

La figura di Italo Tibaldi

Venerdì 10 giugno, alle ore 18, al Teatro del Lavoro, con l’aiuto dell’Associazione “La Memoria Viva” di Castellamonte, è in programma un incontro (con ricordi e proiezione) dedicato a Italo Tibaldi, pinerolese, giovanissima staffetta partigiana, arrestato e deportato a Mauthausen ed Ebensee, sopravvissuto e dedicatosi, per il resto della vita, alla ricerca e alla testimonianza, soprattutto con i più giovani.

 

Ingresso libero

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, sino a esaurimento posti.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *