Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Scrigni d'arte con la Società Storica

Pinerolo. Scrigni d'arte con la Società Storica

Due appuntamenti con la Società Storica Pinerolese: il 21 settembre 2024 pomeriggio dedicato al Duomo di Pinerolo; l’11 novembre omaggio a Ignazio Pacotto.

La Società Storica Pinerolese promuove due iniziative (a ingresso libero) dal titolo “Scrigni d’arte che risuonano” – con il patrocinio della Città di Pinerolo – per valorizzare i patrimoni iconografici delle chiese più antiche di Pinerolo.

Alla scoperta della Cattedrale

Nel pomeriggio del 21 settembre a farla da padrone sono arte e musica:

  • alle 15, pomeriggio di studi a Palazzo Porporato (istituto Padri Oblati di via Sommeiller 42)
  • alle 17, visita guidata in Duomo, con particolare attenzione agli affreschi del presbiterio, a cura di Bruno Bonino e Viviana Moretti (con musiche sei-settecentesche di Giacinto Calderara, Francesco Michele Montalto, Giovanni Ambrogio Bissone, Tomaso Bigone e Giovanni Maria Brusasco eseguite dal gruppo vocale e strumentale Musas).

Omaggio a Ignazio Pacotto

Venerdì 11 novembre alle 20:45 è in programma un omaggio al mondo e all’opera di un maestro di cappella del Settecento: il pinerolese Ignazio Pacotto (1763-1834). Nella Chiesa di San Verano (ad Abbadia Alpina) con Paolo Cavallo (storico della musica) e Andrea Piacentini (all’organo) è prevista l’esecuzione delle tre sonate per organo di Ignazio Pacotto e di
composizioni didattiche tratte dal “Libro di Musica per cemballo 1812”
(manoscritto della Biblioteca “Alliaudi” di Pinerolo)

Inoltre a fine ottobre e inizio novembre la Società Storica riprenderà la consueta stagione di conferenze dedicate alla storia e all’arte del Pinerolese.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *