27 aprile 2016

Avrà luogo sabato 30 aprile, alle ore 17, presso il Salone dei Cavalieri (viale Giolitti, 7, Pinerolo) la conferenza organizzata da CeSMAP, Italia Nostra, ProPinerolo e Società Storica del Pinerolese sulla conservazione e la salvaguardia dei beni culturali.

Maurizio Trombotto, presidente di Italia Nostra introdurrà l’argomento dopo i saluti di Roberto Inoli, presidente della Pro Pinerolo. In particolare, si entrerà nel vivo della conferenza con Alessandro Roccati – archeologo, docente emerito di egittologia all’Università di Torino – che interverrà con la sua relazione intitolata “La distruzione dei beni culturali“. Claudio Bertolotto, storico dell’arte, già direttore della Soprintendenza ai Beni storici, Artistici ed Etnoantropoligici del Piemonte, discuterà, invece,  in merito a “La salvaguardia dei beni culturali piemontesi in tempo di guerra e in tempo di pace: dall’esempio di Noemi Gabrielli all’impegno quotidiano per la tutela“.

A moderare Dario Seglie, direttore del CeSMAP, Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica di Pinerolo. Le conclusioni di Andrea Balbo, docente di Lingua e letteratura latina  nell’Università di Torino, porranno termine all’incontro.

Per info: CeSMAP tel. 0121.79.43.82 (lun-ven dalle 9:30 alle 12:30); e-mail a didatticacesmap@alice.it

 

locandina conferenza sui beni culturali