19 aprile 2016
Rubano e poi spariscono senza lasciare traccia, sono persone discrete e ben vestite che non attirano l’attenzione su di loro. Questa la descrizione dei cosiddetti “maghi georgiani“, i ladri d’appartamento arrestati dai Carabinieri di Pinerolo e responsabili di decine di furti in provincia di Torino. Originari della Georgia, appunto, la loro arte consiste nel furto senza scasso, il cosiddetto “key bumping“. Tale è la loro abilità che i padroni di casa pensano subito che il colpevole sia la colf a cui hanno dato la chiave di casa o addirittura qualche famigliare.
Prima di entrare in azione studiano con pazienza le vittime: ne memorizzano le abitudini e tengono d’occhio quelle dei vicini. Focalizzando l’attenzione sulle serrature delle abitazioni, creano una chiave apposita, modificando i loro spadini, i cacciaviti e i grimaldelli per aprirle. E poiché prediligono refurtiva non particolarmente ingombrante e che si possa trasportare in uno zaino (gioielli, pc portatili, macchine fotografiche o posateria) puntano complessi abitativi di un certo livello.
Oltre all’arresto di 4 persone, sequestrato anche il kit elettronico per la clonazione delle chiavi e recuperata una parte della refurtiva.
Lino Gandolfo