Venerdì 29 novembre è in programma il primo appuntamento con la nuova stagione dei “Venerdì del Corelli” che riserveranno agli appassionati di musica (dall’Opera al jazz al rock) tante occasioni da novembre a giugno. Il cartellone variegato prevede nove concerti e quattro le conferenze, appuntamenti gratuiti che mirano ad aprire le porte della musica di qualità al pubblico più vasto, non solo di Pinerolo.

Ad aprire la rassegna il 29 novembre “Gli inni nella musica colta” vedrà impegnati nella “Sala Italo Tajo” l’Ensemble Frau Musika e il Coro delle Valli con un concerto corale e un repertorio incentrato sulla tradizione innologica valdese (da Bach a Mendelssohn e Sibelius, da Haydn a Haendel). Il 6 dicembre, invece, ci sarà il primo incontro di avvicinamento al Jazz condotto da Luigi Martinale: “Kim – CHARLIE PARKER: genio e sregolatezza“.Nella nuova edizione dei Venerdì del Corelli non mancheranno gli appuntamenti tradizionali accantoa novità come il “Concerto d’Organo – Accademia Organistica Pinerolese” con il grande organista Sietze de Vries e il “Quintetto di Ottoni PENTABRASS del Regio di Torino”.

Per quanto riguarda le conferenze – dei veri e propri venerdì di racconti in musica -, anche il Rock farà la sua parte con un incontro di avvicinamento alla “Storia ed estetica del rock’n’roll” a cura di Douglas R. Docker; per l’Opera, invece, Claudio Fenoglio curerà un incontro dedicato ai retroscena di questa immensa forma di spettacolo ancora poco conosciuta dal grande pubblico.

Il programma completo (sempre alle 21 e, a parte il concerto del 21 febbraio, nella Sala Tajo):

venerdì 29 novembre: “Gli inni nella musica colta“;  venerdì 31 gennaio:  Vincitore Concorso “Schumann” Città di Massa Elena Pellizzari al flauto; Elena Basso al pianoforte; venerdì 21 febbraio nella Chiesa Madonna di Fatima (via Città di Alba 32 Pinerolo) Concerto d’Organo – Accademia Organistica Pinerolese – Sietze de Vries all’organo; venerdì 20 marzo  Quintetto di Ottoni PENTABRASS Artisti del Teatro Regio di Torino; venerdì 27 marzo Start-Up: allievi e maestri in contrappunto Accademia di Musica di Pinerolo Valentina Messa al pianoforte, Allievi di strumento dell’Accademia di Musica di Pinerolo; venerdì 24 aprile Vincitore Concorso “Ravel” comune di Buriasco Asaf Cohen, pianoforte; venerdì 22 maggio Professione Orchestra Concerto dei vincitori delle borse di studio del progetto nato dalla partnership di Accademia di Musica e Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino; venerdì 29 maggio Musica da dieci e lode Concerto dei vincitori delle Borse di Studio “Bruno De Benedetti”; venerdì 5 giugno In-Canto Musicale Ensemble Orchestra e Coro Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo.

Charlie Parker

Le conferenze saranno tutte alle 21 al Circolo Sociale (via Duomo 1 a Pinerolo):

venerdì 6 dicembre a cura di Luigi Martinale “Kim – CHARLIE PARKER: genio e sregolatezza“; venerdì 10 gennaio a cura di Douglas R. Docker “Storia ed estetica del rock’n’roll” (incontro di avvicinamento al Rock); venerdì 24 gennaio a cura di Luigi Martinale My Favourite ThingsJOHN COLTRANE: la ricerca dell’assoluto; venerdì 7 febbraio a cura di Claudio Fenoglio “Dietro le quinte dello Spettacolo” (incontro di avvicinamento all’Opera).

 

Per informazioni rivolgersi a Sabrina Milano ( e-mail: milanos@comune.pinerolo.to.it – tel. 0121.321.706 – fax 0121.361.354).