28 Marzo 2025
A Pinerolo ora ci sono le Panchine Rosso Indelebile

Inaugurate a Pinerolo, il 27 marzo, le Panchine Rosso Indelebile contro la violenza di genere, col coinvolgimento degli studenti di Engim e Liceo scientifico.
Il 27 marzo 2025, a Pinerolo, è stata inaugurata una nuova serie di Panchine Rosso Indelebile, un progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Il progetto Svoltiamo Pagina 2.0
L’iniziativa, parte del progetto SVOLTIAMO PAGINA 2.0, ha coinvolto studenti della 3EC Engim Pinerolo e della 4B NR Liceo Scientifico Maria Curie Pinerolo sostenuti dalla docente Giancarla Deferrari, sotto la direzione artistica di Rosalba Castelli
La violenza non è amore
Le panchine, recanti i messaggi “La violenza non è amore” e “Apri gli occhi”, sono il risultato di un percorso formativo e di sensibilizzazione.
Un invito a fermarsi
L’artivista Rosalba Castelli ha sottolineato l’importanza dell’educazione e della consapevolezza per combattere la violenza di genere.
«Le panchine Rosso Indelebile sono un invito a fermarsi, a riflettere e a prendere consapevolezza della realtà che ci circonda. La violenza di genere è un fenomeno che deve essere combattuto con forza, ma anche con sensibilità e educazione».
Simboli per ispirare un cambiamento
«Oggi, grazie al coinvolgimento di giovani studenti e alla collaborazione con diverse realtà locali, abbiamo proseguito un percorso che lascia simboli che speriamo possano ispirare un cambiamento positivo nella nostra società. Ogni panchina è una piccola pietra miliare in questo percorso di consapevolezza».
Un vademecum per sapere cosa fare
Durante l’evento, è stato distribuito il vademecum “Primo contatto con una donna che subisce violenza”, redatto dall’avvocata Silvia Lorenzino, per fornire strumenti utili ad agire in modo consapevole e responsabile. L’Assessore all’Istruzione e alle Pari Opportunità di Pinerolo, Lia Bianco, ha evidenziato il ruolo della comunità studentesca nel promuovere la consapevolezza e l’evoluzione della città.
La Città diventi una Comunità educante
«Riempire Pinerolo di panchine rosse porta con sé, oltre che il messaggio della lotta alla violenza sulle donne e ai femminicidi, anche l’idea che possa essere una comunità (in questo caso quella studentesca) a veicolare il processo di crescita, evoluzione e consapevolezza di una Città, tanto da farsi Comunità Educante a tutto tondo. Le panchine rosse in uno degli spazi più frequentati diventano presidio di buona cittadinanza».






LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *