Chiesa

Pinerolo. Oltre 1000 all'apertura della porta santa della Cattedrale

14 novembre 2015

Due le immagini che resteranno negli occhi e nel cuore. La prima: il vescovo che spalanca la porta della cattedrale aiutato da alcuni fedeli tra cui due ragazzi africani e un giovane disabile. La seconda: un rappresentante della comunità islamica che, al termine della messa, augura a tutti: “buon Giubileo“.

Come due mani aperte, questi momenti hanno accolto e custodito una celebrazione autentica, densa di preghiera, senza fronzoli ma ben curata nei canti e nei segni.

Oltre 1000 i fedeli che ieri sera si sono dati appuntamento nella cattedrale di Pinerolo per l’apertura della “porta santa”. Tra loro molti sacerdoti della diocesi. Religiosi e religiose. Una famiglia riunita al vescovo Pier Giorgio Debernardi per iniziare, nel nome della misericordia, un cammino lungo un anno. Un tempo per la conversione del cuore e della vita.

Le foto sono di Lino Gandolfo.