23 Marzo 2021
Pinerolo. Nuove disposizioni per la circolazione stradale
Con ordinanza 69 presa ieri (22 marzo) dal sindaco Luca Salvai , sono state rese valide sul territorio di Pinerolo le misure strutturali e temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria, che comportano delle limitazioni in merito a circolazione degli autoveicoli più vecchi e inquinanti, riscaldamento e alcune attività in ambito agricolo.
Per quanto riguarda la circolazione dei veicoli privati e commerciali, le misure sono divise in tre livelli di allerta definiti dal “semaforo antismog”: il primo (visibile nella tabella qui sopra) è strutturale, cioè in vigore continuativamente, gli altri, arancione e rosso, scattano alla previsione del superamento di specifiche soglie (rispettivamente 50 microgrammi per metro cubo e 75 microgrammi per metro cubo) della concentrazione di polveri sottili nell’aria per tre giorni consecutivi. La valutazione dell’attivazione dei livelli del semaforo viene effettuata da Arpa Piemonte, che pubblica la mappa dei comuni con il livello del semaforo attivo per il giorno in corso e per i giorni successivi aggiornandolo tre volte alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì entro le ore 12 dal 15 settembre al 15 aprile.
Il “semaforo” è consultabile sul sito di Regione Piemonte nella sezione ‘Qualità dell’aria in Piemonte’ alla voce Protocollo operativo antismog. In questo modo il cittadino potrà verificare, giorno per giorno, l’attivazione o meno dei divieti.
Le limitazioni associate al livello del semaforo sono consultabili sul sito del Comune di Pinerolo e specificate all’interno della relativa ordinanza del Sindaco 69 del 22/03/2021 e nella tabella riassuntiva.
Luca Salvai, Sindaco della Città di Pinerolo: «Pur recependo le disposizioni regionali ritengo penalizzante l’applicazione del “Semaforo Antismog” per il territorio di Pinerolo, considerando che la centralina ARPA di Piazza terzo Alpini non ha rilevato sforamento dei livelli sin dal 2017».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *