Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Manifestazione in ricordo della Nakba

Pinerolo. Manifestazione in ricordo della Nakba

Il Comitato pinerolese BDS ha tenuto il 16 maggio 2025 una manifestazione per ricordare lo sfollamento forzato dei palestinesi per creare lo stato di Israele.

Venerdì 16 maggio al Monumento delle Vittime della violenza e dell’intolleranza (sotto i viali di Via Lequio a Pinerolo) una manifestazione organizzata dal Comitato pinerolese BDS (Boicottggio, Disinvestimento e Sanzioni) in ricordo della Nakba.

Spiega il Comitato: “Il 15 maggio ricorre il Giorno della Nakba (“la Catastrofe”), in memoria dello sfollamento forzato di oltre 800.000 persone palestinesi avvenuto nel 1948 con la creazione dello Stato di Israele. Oggi la maggior parte della popolazione della Striscia di Gaza è composta da discendenti di chi sopravvisse alla Nakba, costretti da decenni a vivere in esilio, senza il diritto al ritorno e soggetti a continue violenze e trasferimenti forzati. I recenti annunci di Israele di voler intensificare le operazioni militari e occupare interamente la Striscia di Gaza portano ad un aggravamento ulteriore di questa ingiustizia storica, i Palestinesi stanno vivendo una seconda Nakba. Ricordare la Nakba è un modo per spingere il governo italiano ad agire, non inviare armi ad Israele, nonostante contribuire al genocidio in corso”.

Foto Lino Gandolfo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *