Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Le Olimpiadi dei rifiuti all'Artigianato

Pinerolo. Le Olimpiadi dei rifiuti all'Artigianato

All’Artigianato Pinerolo Acea Pinerolese Industriale propone dal 6 all’8 settembre 2024 il RiRiBox e la novità delle Olimpiadi dei rifiuti per imparare in modo divertente la raccolta differenziata.

Acea Pinerolese Industriale SpA partecipa all’edizione 2024 dell’Artigianato Pinerolo, dal 6 all’8 settembre, in Piazza Cavour con il RIRIBOX che ospita diverse attività interattive per i giovani e i bambini sul tema dell’educazione ambientale. Per chi partecipa ai giochi c’è la possibilità di ricevere un buono gratis per un cono gelato bimbo o un simpatico gadget.

Olimpiadi dei rifiuti

A fare da novità di quest’anno per tutte le famiglie: le “Olimpiadi dei rifiuti”. Il riciclo dei rifiuti si trasformerà così in un grande gioco, con prove di abilità, quiz e attività di movimento da fare con la propria famiglia o con i propri amici divisi in squadre. Entrando nella Rifiutenda, si preleva un rifiuto e bisognerà lanciarlo nel contenitore giusto all’interno del ring. Sarà anche possibile mettere alla prova la memoria con il Memory dei rifiuti, partecipare al quiz a tema, rispondendo correttamente alle domande e partecipare al tiro alla fune.

Attività educative per le scuole

Le Olimpiadi dei rifiuti all’Artigianato si aggiunge come proposta educativa per i più giovani al nuovo programma di educazione ambientale per le scuole Pinerolesi Primarie, Secondarie e dell’Infanzia del bacino di riferimento del Consorzio Acea Pinerolese che, dallo scorso anno scolastico, è stato introdotto con proposte e laboratori innovativi e ad alta interazione. Questo programma, attraverso il Gioco e la multimedialità, la tecnologia che si interseca con l’attività pratica e manuale, ha portato gli allievi delle scuole Pinerolesi a riflettere e prendere coscienza del ruolo di tutti nella difesa dell’ambiente e dell’importanza di fare ciascuno la propria parte. Attività pensate per dare una restituzione e condividerle a casa con le famiglie, attraverso materiali appositamente pensati.

Iscrizioni dal 9 settembre

Anche quest’anno verrà a breve distribuito agli insegnanti delle scuole il nuovo catalogo 2024-2025 delle proposte didattiche e le iscrizioni si apriranno a partire dal 9 settembre.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *