Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Le iniziative per il 25 aprile

Pinerolo. Le iniziative per il 25 aprile

Pinerolo. Festa della Liberazione con eventi dal 16 al 25 aprile 2025: presentazioni, concerti, commemorazioni e una visita guidata sui luoghi della Resistenza.

Pinerolo celebra la Festa della Liberazione con una serie di appuntamenti e iniziative per riflettere sul contributo di questa ricorrenza e ribadire che la Liberazione è il momento fondativo della nostra democrazia.

Il programma delle iniziative

Mercoledì 16 aprile

Ore 17 – Presentazione del libro “Un partigiano a Mathausen” di Sergio Coalova – a cura dell’Associazione Culturale Valdese Ettore Serafino, in collaborazione con ANPI, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di via Silvio Pellico n. 19.

Giovedì 24 aprile

Ore 18 Concerto “Storia della Resistenza in musica”, a cura di Diego Meggiolaro e Simone Pavan, presso la Biblioteca Alliaudi di via Cesare Battisti n. 11.

Ore 20:30 – Fiaccolata per le vie cittadine a cura dell’A.N.P.I. con partenza da Piazza Facta

Venerdì 25 aprile

Ore 9:30 – Funzione Religiosa ed omaggio alle tombe Cimitero Urbano – Sacrario dei Caduti per la Resistenza

Ore 10:45 – Corteo dal Municipio – Deposizione corone alla lapide “Ferruccio Parri”, al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati ed alla Stele ai Caduti per la Libertà.

Messaggio del Sindaco, dell’ANPI e interventi vari.

Info

Durante la cerimonia presterà servizio la Banda A.N.A. di Pinerolo.

Un mezzo di trasporto sarà messo a disposizione dei partecipanti alla funzione religiosa presso il Cimitero Urbano con partenza dal Municipio alle ore 9 e ritorno al Palazzo Comunale dopo la S. Messa.

Ore 14:30 – Welcome Tour Pinerolo “Speciale Resistenza e Memoria” – Visita guidata gratuita attraverso alcuni luoghi simbolici della Resistenza a Pinerolo. Prenotazione obbligatoria al

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *