Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. La Stazione di Posta va in televisione

Pinerolo. La Stazione di Posta va in televisione

L’Inaugurazione della Stazione di Posta a Pinerolo è in programma il 9 novembre 2024; mentre il 29 ottobre la Stazione finisce in tv a Carta Bianca.

Nell’ambito di “Insieme. Una Comunità in Festa” (9 e 10 novembre) nell’area di Piazza Santa Croce, alle 11 di sabato 9 novembre è in programma l’inaugurazione ufficiale della “Stazione di Posta”, un luogo di comunità e riscatto nato al posto dell’ex caserma dei Carabinieri di Pinerolo.

La Stazione, un luogo bello e di riscatto

La Stazione di Posta non ha però aspettato l’inaugurazione per aprire i suoi battenti. Dal 12 ottobre la mensa “Il Posto Giusto” ha spostato qui il suo servizio. E con risultati positivi, come spiega il direttore della Caritas diocesana, Rocco Nastasi:

«Dalla prima impressione emergono solo aspetti positivi: poter pranzare in un locale decoroso e sufficientemente grande da accogliere tutti, senza bisogno di fare dei turni e dover mangiare di corsa, è stato molto apprezzato da chi usufruisce del nostro servizio. Oltre agli aspetti logistici, l’accoglienza in un luogo dignitoso, bello e sereno aiuta a lavorare meglio per il riscatto di queste persone, da sempre abituate a doversi contentare degli scarti altrui».

La Stazione su Carta Bianca

Questa esperienza di solidarietà ha attirato l’attenzione anche della TV: venerdì 25 ottobre una troupe del programma televisivo È sempre Cartabianca è venuta a preparare un servizio sulla Stazione, che è in palinsesto nella serata del 29 ottobre.

Un progetto che continua

Grazie al lavoro prezioso quanto poco visibile di molti (CISS, Caritas, Unione dei Comuni…), il progetto della Stazione di Posta è ben avviato, ma non ancora concluso. Ricorda ancora Nastasi:

«Se la mensa è già operativa, la realizzazione del dormitorio maschile al primo piano dovrebbe terminare a cavallo tra 2024 e 2025. Per il dormitorio femminile al secondo piano, invece, stiamo cercando di trovare le risorse economiche. Inoltre per far funzionare tutti questi servizi al meglio, è indispensabile il ruolo dei volontari, di cui c’è sempre più bisogno: se qualcuno volesse dare una mano può passare a trovarci alla Stazione di Posta o contattarci alla mail caritas@diocesipinerolo.it».

Chi volesse aiutare economicamente la Stazione di Posta, può fare un versamento sul conto della Caritas diocesana di Pinerolo: all’IBAN:

  • IT 57 G 020 0830 7550 0010 1752 665

GR

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *