Rieletto sindaco di Pinerolo, Luca Salvai ha firmato il decreto di nomina della nuova giunta. Come anticipato da Vita Diocesana nel suo ultimo numero (24 ottobre) nel ruolo di vicesindaco è stata confermata Francesca Costarelli.

Il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai
La nuova squadra di Salvai
Dopo la conferma alla guida di Pinerolo, Luca Salvai si è apprestato a rendere ufficiali i nomi dei componenti della sua giunta (già resi pubblici in campagna elettorale). Si tratta di Luigi Carignano, Francesca Costarelli (confermata anche vicesindaco), Bruna Destefanis, Franco Milanesi, Lara Pezzano, Giulia Proietti e Fabiano Vodini.
Chi sono gli assessori
- Luigi Carignano, nato a Pinerolo il 7 settembre 1980, sarà assessore all’Innovazione e Digitalizzazione. Curerà Sistemi informatici e digitalizzazione dell’Ente, Gestione banche dati comunali, Piano di sviluppo fibra ottica, Servizi on-line, Servizi al cittadino, Comunicazione istituzionale, servizi demografici e cimiteriali, tributi, politiche di cittadinanza attiva e partecipazione.
- Francesca Costarelli (nata a Pinerolo il 3 maggio 1985) sarà sia vicesindaco), sia assessore allo Sviluppo Economico. Si occuperà di Attività produttive, commercio, mercati e fiere, turismo e promozione della Città e del territorio, manifestazioni, politiche giovanili, pari opportunità.

Francesca Costarelli, vicesindaco
- Bruna Destefanis, nata a Pinerolo il 21 febbraio 1970 è il nuovo assessore allo Sport, che seguirà Coordinamento e gestione attività sportive e manifestazioni, Gestione impianti sportivi (investimenti, manutenzioni, concessioni).
- Franco Milanesi è nato a Torino il 5 luglio 1956 ed è stato nominato assessore all’Istruzione e Cultura. Gli affari di cui si occuperà sono: Coordinamento e gestione iniziative culturali e associazioni, Sistema museale, teatro, Corelli, sistema bibliotecario. Edilizia scolastica (investimenti e manutenzioni), servizi a domanda individuale, formazione professionale, orientamento scolastico.
Lara Pezzano, assessore alle politiche sociali
- Lara Pezzano (nata a Pinerolo il 28 agosto 1970) è stata confermata assessore ai Servizi Sociali e Politiche Sanitarie. Politiche sociali, Politiche attive di sostegno al reddito e reinserimento lavorativo, emergenza abitativa e sostegno alla locazione, inclusione sociale, Anziani, Politiche sanitarie, benessere animale, Sportello di prossimità e volontaria giurisdizione, rapporti con il C.I.S.S., il Centro per l’Impiego, l’ASL. Coordinamento associazioni di volontariato sociale sono gli ambiti di cui avrà cura.
- Giulia Proietti, nata a Venaria Reale il 3 maggio 1987, sarà assessore all’Ambiente e Mobilità Sostenibile. Curerà Mobilità sostenibile – viabilità, trasporti, verde pubblico, infrastrutture, manutenzione, riassetto idrogeologico del territorio, ambiente, rifiuti, rapporti e coordinamento associazioni ambientaliste.
L’assessore all’ambiente, Giulia Proietti
- Fabiano Vodini, nato a Pinerolo l’8 gennaio 1982, è il nuovo assessore all’Urbanistica e Patrimonio. Pianificazione del territorio (PRGC e varianti), Edilizia privata, Gestione e riqualificazione del patrimonio pubblico i settori di sua competenza.
Il sindaco Luca Salvai ha mantenuto per sé le deleghe a Bilancio, gestione del personale, Società partecipate, fundraising, sicurezza, politiche di area vasta.