L’Amministrazione comunale nel giugno 2020 ha partecipato alla Call europea per il progetto WIFI4EU aggiudicandosi un voucher di 15mila euro per la realizzazione di HotSpot Wifi gratuiti e aperti al pubblico. WiFi4EU Hotspot è già attivo e i cittadini possono accedere gratuitamente e senza necessità di registrarsi, tramite smartphone, laptop o PC, alla rete di servizi Internet: con un semplice click è possibile cominciare a navigare senza inserire credenziali di alcun tipo né rilasciare i propri dati.

Gli Access Point sono 8 all’aperto e 3 al chiuso. Il segnale WIFI4EU risulta già attivo ed accessibile nelle seguenti aree: Piazza Vittorio Veneto (fronte Palazzo Comunale e Teatro); Via del Duomo (fronte ATL); Piazza Facta/Piazza Cavour (lato piazza Facta)/Corso Torino (fermate autobus); Piazzetta Verdi; Sala Giunta, Sala Consiglio e Sala Rappresentanza del Municipio.

Cartelli segnaletici con lo Stemma della Città di Pinerolo e l’indicazione “WIFI4EU”, saranno posizionati nei luoghi cittadini coperti dal segnale.

L’iniziativa WiFi4EU è un regime di sostegno alla fornitura di accesso gratuito a connessioni Wi-Fi in spazi pubblici all’aperto o al chiuso (ad es., edifici della pubblica amministrazione, scuole, biblioteche, centri sanitari, musei, piazze e parchi pubblici). Attraverso WiFi4EU la Commissione europea desidera promuovere la connettività Wi-Fi gratuita per cittadini e visitatori in spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei in Europa. Il budget dell’iniziativa WiFi4EU è di 120 milioni di euro tra il 2018 e il 2020 per sostenere l’installazione di apparecchiature Wi-Fi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria.