“L’adorazione dei pastori” di Guido Reni illuminerà le serate in Piazza San Donato nel periodo natalizio. Ieri sera il vescovo Derio e l’amministrazione comunale hanno inaugurato le proiezioni luminose natalizie sulla facciata del Duomo e sulle case intorno.

 

Nella serata del 26 novembre, il vescovo Derio Olivero e l’amministrazione comunale di Pinerolo hanno inaugurato le immagini natalizie proiettate sulla facciata del Duomo e sulle case intorno.

Natività di Guido Reni

La scelta del quadro da proiettare sulla facciata della Cattedrale San Donato è caduta su “L’adorazione dei pastori”, un’opera di Guido Reni del 1640, «dove si vede come il bambino sia come una fiaccola che illumina», ha spiegato monsignor Olivero.

Un dettaglio sarà spiegato sui social

All’interno di questa Natività c’è un particolare, le anfore delle “Nozze di Cana” di Giotto: il vescovo spiegherà il significato di questo dettaglio in un video che nei prossimi giorni sarà pubblicato sule pagine Facebook Vita diocesana pinerolese e Città di Pinerolo.

Le altre immagini

Per le proiezioni sulle facciate delle case di piazza San Donato, sono state scelte immagini di decorazioni e stucchi natalizi.

Van Gogh sul municipio

Sarà invece “Notte stellata” di Vincent Van Gogh l’immagine proiettata durante il periodo natalizio sulla facciata del municipio di Pinerolo.