Dal 14 maggio, ogni secondo sabato del mese, ci sarà un nuovo servizio turistico per visitare Pinerolo e collina in sella ad una e-bike, la bici elettrica a pedalata assistita.

Dopo l’inaugurazione del Welcome Tour Pinerolo – il tour guidato della cittadina condotto da Theatrum Sabaudiae ogni secondo sabato del mese – si arricchisce l’offerta per scoprire il territorio.

 

Visitare Pinerolo in sella a una e-bike

Turismo Torino e Provincia, su incarico affidato dal Comune di Pinerolo in qualità di socio, presenta un nuovo servizio turistico per visitare Pinerolo e la sua verde collina: in sella ad una e-bike, la bici elettrica a pedalata assistita.

 

Ogni secondo sabato del mese

E-bike Pinerolo Rent&Ride – in collaborazione con Elettrabike di San Secondo di Pinerolo – si terrà ogni secondo sabato del mese alle 10 e alle 14 da sabato 14 maggio.

 

Come aderire

Prenotando su https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/e-bike-pinerolo-rentride sarà possibile noleggiare una e-bike e scoprire Pinerolo e la sua verde collina, in compagnia di un accompagnatore cicloturistico professionista.

 

Il tour

Il tour dura circa 3 ore (costo € 25/pax, caschetto e accompagnatore incluso, pagamento in loco direttamente all’accompagnatore cicloturistico) e prevede la possibilità di una breve sosta rigenerante (un gelato o un aperitivo) presso una delle aziende agrituristiche che animano la collina.

 

Scoprire la natura in modo sostenibile

Il cicloturismo, ovvero la conoscenza di un territorio in bicicletta, è un mercato in continua espansione rappresentando un mezzo ecologico e sostenibile per riscoprire la natura e trascorrere tempo all’aria aperta. Secondo i dati raccolti nell’ultimo Rapporto sul cicloturismo di Isnart-Unioncamere e Legambiente, nel 2020 sono state vendute due milioni di biciclette, con un incremento del 17% rispetto al 2019.

 

Un turismo che porta risorse

Circa 5 milioni di italiani hanno utilizzato le due ruote durante le vacanze, per una spesa di 4 miliardi di euro sul totale di 23 miliardi investiti dai turisti. Ecco che le e-bike, adatte ad ogni tipo di utenza, diventano uno prezioso strumento di viaggio per gite e viaggi fuori “porta” nei weekend e nelle vacanze estive.

 

E-bike, fenomeno del momento

Come sottolinea Marcella Gaspardone, Manager di Turismo Torino e Provincia «Le bici a pedalata assistita rappresentano il fenomeno del momento, un tipo di turismo votato alla pratica dell’attività fisica, all’esplorazione e, nel complesso, al rispetto dell’ambiente. Siamo certi che tale servizio sarà apprezzato da coloro che vorranno conoscere Pinerolo e i suoi in modo assistito».