Riportiamo di seguito il testo integrale della lettera con la quale il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, spiega e commenta le dimissioni dell’Assessore al bilancio, Ermanno Cerrano.
“Questa mattina ho preso atto delle dimissioni dell’Assessore Cerrano. Sono molto amareggiato dalla situazione venutasi a creare, in quanto si è arrivati a questo punto a causa di un modo significativamente differente di intendere il rapporto con gli uffici e di interpretare il ruolo di amministratore. La vicenda di “Strada Santa Caterina” ha evidenziato e messo in luce ancora una volta questo modo diverso di rapportarsi con gli uffici e con i portatori di interesse privati. Come ho avuto modo di scrivere, è compito principale di un Amministratore difendere l’Ente e controllare l’operato degli uffici da un lato, avere la capacità politica e umana di sapersi imporre sui Dirigenti e proporre delle soluzioni alle conflittualità presenti in città dall’altro, ammesso che le soluzioni si possano e si vogliano trovare.
L’Amministrazione e gli uffici non hanno nulla da nascondere. Mettere alla prova costantemente gli uffici, richiedendo delucidazioni (che verranno sicuramente fornite) e formulando allusioni più o meno velate, che ad un occhio attento non sfuggono, in merito a vicende che risalgono ad anni fa (se non a decenni), non è un’azione positiva utile a creare un clima di collaborazione e fiducia, condizione assolutamente necessaria per portare avanti con determinazione ed entusiasmo i progetti che questa amministrazione si è posta. Tali azioni sono quanto mai inopportune qualora vi siano ricorsi e processi pendenti.
Sono convinto che, oggi più che mai, sia necessario guardare avanti e concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere. Sono altresì convinto che siano molte le cose da migliorare nella macchina organizzativa dell’Ente: per far ciò si può scegliere la linea dura e intransigente o la via del dialogo, della mediazione e della condivisione degli obiettivi, portandoli avanti con determinazione. Non ho dubbi su quale sia la via migliore da percorrere.
In ogni caso ritengo sia doveroso ringraziare l’Assessore Cerrano per questo anno di attività. Il suo impegno e la sua correttezza non sono in discussione.”