Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Il GTA sempre sotto processo

Pinerolo. Il GTA sempre sotto processo

Il Gruppo Teatro Angrogna porta in scena il 31 maggio 2025 al tempio valdese di Pinerolo il teatro-canzone “Siamo tutti sotto processo”.

L’Associazione Culturale “Ettore Serafino”, in collaborazione con l’ANPI, presenta il “teatro-canzone” “Siamo sempre sotto processo” del Gruppo Teatro Angrogna, in scena al Tempio Valdese di Pinerolo il 31 maggio alle ore 21. L’ingresso è libero.

Lo spettacolo, interpretato da Maura Bertin, Marisa e Jean Louis Sappé, con il supporto tecnico di Renato Peraldo, Erica e Marco Rovara, porta sul palco le testimonianze di quattro figure femminili simbolo della resistenza.

Il racconto prende il via dalle vicende di due operaie di Pralafera, in Val Pellice, che nei primi anni della dittatura mussoliniana furono imprigionate per aver lanciato pietre contro le crumire durante uno sciopero. A seguire, la storia di “Cità”, portata di fronte al Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato nel 1939, per aver cantato in modo dissacrante l’inno fascista “Giovinezza”.

Si prosegue poi con la testimonianza di “Mamma Togni”, partigiana combattente, che negli anni ’60 riuscì a impedire un comizio di un parlamentare neofascista in un paese martire della Resistenza.

Infine, lo spettacolo si dedica alla figura di Ilaria Salis, insegnante monzese e attivista antifascista, recentemente eletta parlamentare a Bruxelles. La sua vicenda ha scosso l’opinione pubblica dopo essere stata detenuta per oltre un anno nelle carceri di massima sicurezza di Budapest, in attesa di un processo, per essersi scontrata con due giovani neonazisti durante una manifestazione nella capitale ungherese.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *