Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Il 16° Raduno Nazionale dei Dragoni di Nizza Cavalleria (1°)

Pinerolo. Il 16° Raduno Nazionale dei Dragoni di Nizza Cavalleria (1°)

Pinerolo ha ospitato il 26 maggio 2024 il 16° Raduno Nazionale dei Dragoni di Nizza Cavalleria organizzato dal Luogotenente Antonino Benenati.

Domenica 26 maggio 2024 sono tornati a Pinerolo i Dragoni di Nizza Cavalleria per il 16° Raduno Nazionale, organizzato dal Luogotenente Antonino Benenati.

L’incontro ha avuto inizio in piazza Volontari della Liberta presso la storica Cavallerizza Caprilli ritrovo dei Dragoni di “Nizza”  con Autorità militari e Civili .

Alle 9:30 si è partiti con Alza Bandiera, Inno Nazionale e schieramento dei Dragoni. Le autorità intervenute sono

  • il Comandante del Reggimento Nizza Cavalleria (1°)
  • alcuni Ufficiali e Sottufficiali
  • il Sindaco della Città di Pinerolo Luca Salvai
  • Il Consigliere Nazionale A.N.A.C. per il Piemonte e Valle d’Aosta
  • e il picchetto per la resa degli onori armato di  lance

A seguire c’è stata la deposizione di una composizione floreale in memoria del Cap. Federigo Caprilli seguita dai saluti delle autorità intervenute all’interno della Cavallerizza Caprilli.

A conclusione della mattinata la presentazione del libro “Alberto Litta Modignani”  – vita di un Ufficiale di Cavalleria del ‘900″ – presentato in modo impeccabile dall’autore Riccardo Balzarotti – Kammlein.

La giornata è proseguita con un lauto pranzo presso il salone polivalente di San Pietro Val Lemina con una partecipazione di oltre 100  Dragoni.

Il 16° raduno si è concluso con la tradizionale “Carica di Cavalleria” , dandosi l’appuntamento al 2025 per il 17° raduno dei Dragoni di Nizza.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *