Skip to Main Content

Appuntamenti  

Pinerolo. Il 15 settembre torna la Giornata dell'Appartenenza

Pinerolo. Il 15 settembre torna la Giornata dell'Appartenenza

La Diocesi di Pinerolo e il Comune propongono il 15 settembre 2024 la Giornata dell’Appartenenza per promuovere le attività delle associazioni pinerolesi.

La quinta edizione della Giornata dell’Appartenenza – iniziativa della Diocesi di Pinerolo, supportata dalla Città di Pinerolo, è in programma domenica 15 settembre con lo scopo di ”mettere in piazza” le realtà associative del territorio.

Anche quest’anno è prevista la concomitanza con “Porte aperte allo sport” in cui si presentano, sempre in piazza Vittorio Veneto, le Associazioni Sportive che animano la città.

Conoscere il volontariato

Scopo principale della manifestazione è far conoscere a un pubblico diversificato il mondo del volontariato che si esprime in tante attività, a volte dimenticate, ma indispensabili e garantiti da chi mette a disposizione degli altri parte del suo tempo.

Un trampolino di iniziative

Inoltre come sottolineato dal vescovo Derio Olivero, la Giornata serve «per mostrare le bellezze e la vivacità della nostra città e del suo territorio» e l’auspicio del comitato organizzativo è «che serva da trampolino per iniziative destinate a far meglio conoscere quanto ancora si nasconde nel sottosuolo culturale, socio – assistenziale, eno-gastronomico e paesaggistico del pinerolese».

Invito all’impegno

La Giornata vuole anche porsi come occasione per sensibilizzare i visitatori e stimolarli all’impegno. Purtroppo la crisi del settore del volontariato, a volte, sfugge al grande pubblico proprio perché la riduzione del numero dei volontari viene colmata da un maggior numero di ore che altri volontari mettono in campo.

Testimone del tempo

Al termine della Messa in Duomo delle ore 18:30, la Giornata dell’Appartenenza incoronerà una Associazione che si è distinta come “Testimone del tempo”.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *