21 gennaio 2016
Le elezioni primarie del PD di Pinerolo si terranno «quasi sicuramente» il prossimo 13 marzo.
È quanto emerge in un comunicato della sezione pinerolese del partito firmato dal segretario Stefano Ricchiardi, dalla senatrice Magda Zanoni e dal consigliere regionale Elvio Rostagno.
Alle primarie, come noto, non parteciperà l’attuale sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero, che ha annunciato la rinuncia alla candidatura esprimendo «rammarico per gli egoismi personali emersi negli anni».
La risposta alle parole di Buttiero arriva proprio dal comunicato del Pd di cui si parlava prima.
«Il Circolo di Pinerolo ed il Gruppo Consigliare del Partito Democratico – si legge – hanno sostenuto, lealmente e senza tentennamenti, l’azione amministrativa posta in atto dal Sindaco Buttiero».
«A settembre, con l’elezione di Stefano Ricchiardi alla segreteria del partito, il Circolo ha provato a costruire un percorso che portasse ad un confronto aperto e costruttivo sul progetto amministrativo da presentare agli elettori nel 2016».
«Il percorso, votato all’unanimità dal Direttivo, non ha portato ad una soluzione unitaria, ma si è svolto nella massima trasparenza e nel massimo rispetto di tutti e tre i candidati»
«Si sottolinea – conclude il comunicato del PD – che il compito di un segretario, e di chi gli è stato a fianco in questo percorso, non doveva essere quello di garantire ad una parte, piuttosto che ad un’altra, la candidatura a sindaco; piuttosto di verificare, alla luce di più disponibilità, se vi erano le condizioni di una proposta unitaria».
Una risposta pacata ma decisa, che per il Partito Democratico di Pinerolo di fatto certifica l’inizio del “dopo Buttiero”.