In vista della riapertura delle attività di somministrazione e/o laboratori artigiani, l’Amministrazione del Comune di Pinerolo ha definito alcuni criteri per regolare in modo coordinato l’installazione dei dehors anche in questa fase temporanea. Per effettuare la ricognizione sui più ampi spazi esterni (pubblici e/o privati) che le attività intendessero occupare, gli esercenti potranno comunicare eventuali specifiche esigenze esclusivamente via mail all’Ufficio SUAP dal 21/04/2021 al 10/05/2021.

Con la deliberazione n. 85 del 20 aprile sono state approvate disposizioni per consentire le installazione nelle aree esterne di elementi di arredo per le attività di somministrazione alimenti e bevande e per le attività artigianali e/o di vendita alimenti pronti per il consumo da asporto (gelaterie, pasticcerie, ecc.) in via temporanea fino al 30 settembre 2021 (se compatibili con le misure di emergenza sanitaria vigenti in tale periodo), al fine di consentire l’applicazione delle misure anti-contagio nello svolgimento delle attività

Le disposizioni troveranno concreta applicazione solo quando le misure adottate per l’emergenza sanitaria a livello nazionale e regionale consentiranno lo svolgimento delle attività considerate dal citato provvedimento

Per effettuare la ricognizione sui più ampi spazi esterni (pubblici e/o privati) che le attività eventualmente intendessero occupare, al fine di garantire le norme anti-contagio, l’Amministrazione ha la necessità di conoscere eventuali specifiche esigenze, in modo da poter distribuire al meglio gli spazi e procedere con eventuali chiusure al traffico di tratti di pubbliche vie o soppressione di eventuali parcheggi.

A tal fine, si richiede di comunicare all’Ufficio SUAP – esclusivamente attraverso la mail commercio@comune.pinerolo.to.it dal 21/04/2021 al 10/05/2021 :

a) la CONFERMA dell’installazione/ampliamento già autorizzata lo scorso anno, senza modifiche, indicando il numero di protocollo dell’autorizzazione ricevuta nel 2020, a cui seguirà mail di assenso; nell’oggetto della mail sarà necessario indicare “CONFERMA SENZA MODIFICHE”;

b) la CONFERMA dell’installazione/ampliamento già autorizzata lo scorso anno, con modifiche, indicando il numero di protocollo dell’autorizzazione ricevuta nel 2020 e la descrizione delle modifiche richieste, con allegata planimetria indicante la configurazione che il dehors/spazio esterno al locale assumerà; a seguito di valutazione da parte dei Servizi competenti, sarà inviata comunicazione di autorizzazione con eventuali prescrizioni; nell’oggetto della mail sarà necessario indicare “CONFERMA CON MODIFICHE”;

c) la RICHIESTA di ampliamento (dello spazio occupato dall’attuale dehors autorizzato o spazio per arredi esterni autorizzato) o di nuova installazione (di elementi di arredo esterni), con allegata planimetria indicante la configurazione che il dehors/spazio esterno al locale assumerà e indicante gli spazi occupati, specificando la via o piazza in cui si intenderebbe ampliare o posizionare eventuali nuovi posti a sedere. Nell’oggetto della mail sarà necessario scrivere “NUOVA RICHIESTA DI AMPLIAMENTO”. A seguito di valutazione da parte dei Servizi competenti, sarà inviata comunicazione di autorizzazione con eventuali prescrizioni.

In tutti e tre i casi, sarà necessario ricevere via mail la conferma di ricezione ed autorizzazione per poter procedere con l’ampliamento.

Per info: SUAP 0121361431 – 0121361436