Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Gli studenti "riscoprono" la città!

Pinerolo. Gli studenti

Giovedì 3 giugno il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai e l’Assessore all’Istruzione Antonella Clapier hanno visitato insieme agli studenti delle scuole coinvolte, i luoghi della città rigenerati attraverso le attività del progetto Riscopri Risorse.

Il Progetto Riscopri Risorse ha rivolto l’attenzione proprio a quegli spazi urbani poco utilizzati, dimenticati, a cui in genere non si fa caso. Obiettivo farne una mappatura, valorizzarli, prevederne un riuso alternativo o predisporre piccoli interventi manutentivi per renderli maggiormente fruibili. Il progetto è stato proposto alla Giunta pinerolese dall’Associazione Laqup e nel 2017 è stato finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino e dalla Città di Pinerolo passando, principalmente, attraverso il coinvolgimento operativo del settore programmazione- organizzazione-controllo del Comune.

Tramite un processo partecipativo insegnanti e studenti di sette istituti scolastici di Pinerolo hanno avviato delle riflessioni  su temi come il rapporto tra spazio pubblico e qualità della vita, quali idee innovative mettere in campo per riqualificare gli spazi cittadini progettare, alla luce delle esigenze che mutano nel tempo, come muoversi per progettazione di interventi di micro-rigenerazione urbana.

L’attenzione degli studenti di Pinerolo si è concentrata sull’analisi degli spazi urbani intorno ai poli scolastici:

– parchi gioco (v. Podgora, Le Macine, viale Kennedy)

– riorganizzazione della zona Centro Studi di via dei Rochis per conciliare il traffico di bus e auto con il benessere degli studenti che gravitano in quella zona ogni giorno

– zona Brignone con la riorganizzazione degli spazi nei pressi dell’ingresso della scuola

– frazione Riva: giardino esterno della scuola primaria e sull’ingresso alla biblioteca

– Studio di un settore dei giardini della Stazione Centrale di Pinerolo

Sono stati valutati, progettati e realizzati i seguenti micro interventi di rigenerazione urbana:

1) Giardino della Biblioteca di Riva di Pinerolo a cura della Scuola Primaria di Riva di Pinerolo: Per rendere la zona dell’ingresso della biblioteca un’area più bella e gradevole che inviti a un maggiore utilizzo, i bambini della scuola primaria hanno proposto di decorare sia il muretto sia la ringhiera delle scale che portano alla biblioteca. Sulla ringhiera si è deciso di fissare delle grandi lettere in legno (colorate con i colori del logo del progetto pinerolese) che rappresentino parole significative per il luogo e per i bambini. Sul muretto in basso, con l’aiuto di una mosaicista, i bambini hanno realizzato con la tecnica del mosaico un “nastro di parole” nate da libere associazioni e scelte dai bambini per identificare meglio l’edificio, anche in relazione al progetto: GIARDINLEGGO.

2) Area antistante la Scuola secondaria di I grado Brignone a cura della Scuola secondaria di I grado Brignone

L’area antistante il plesso è stata riconosciuta come importante zona di sosta e di socializzazione in orario mattutino, prima delle lezioni, e all’uscita da scuola. Si è pensato di connotare l’area puntando sulla riconoscibilità/gradevolezza dello spazio antistante a un servizio pubblico quale la scuola. Si è decorata la pavimentazione dell’area antistante all’ingresso con colori e forme ispirati al logo del progetto e ai bozzetti realizzati dai ragazzi. Inoltre è stata variata la disposizione delle panchine esistenti prevedendo una forma a C e connotandole con i colori del logo vincitore del concorso.

3) Parco delle Macine a cura di Scuola secondaria di I grado Poet

Da quanto emerso dal lavoro sul Parco delle Macine, per quanto riguarda il verde e gli arredi, si sono aggiunti alcuni alberi in modo da creare due zone ombreggiate da dotare di tavolo da picnic per permettere ai ragazzi di riunirsi per attività di lavoro, studio, svago. Si sono scelte essenze con fioriture interessanti e decorative. Inoltre i ragazzi hanno chiesto una siepe che divida il grande prato e crei una barriera alla palla, quando giocano a basket nell’area specifica.

4) Giardino di Via Caprilli a cura di Scuola secondaria di I grado Pellico

Come suggerito dai ragazzi, si sono segnalati gli ingressi con arbusti fioriti. Sul muro più alto sul lato est del giardino si è realizzato, con una tecnica mista mosaico/murale, un intervento grafico che riproduce la costellazione di Pegaso, quale omaggio a Caprilli.

Per la pista da pattinaggio, considerata dai ragazzi il punto focale del giardino nonché lo spazio che merita più attenzione, la classe propone di rivitalizzare la piastra verniciando al centro e lungo il bordo alcuni grafismi ispirati al logo

Nella parte della scarpata, agli angoli, alcune piantumazioni attirano l’attenzione e rigenerano questa zona poco attraente. In futuro si potranno aggiungere siepi di Rosa rugosa dietro le panchine per dare vivacità allo spazio.

5) Giardino di Via della Repubblica a cura di Scuola secondaria di I grado Pellico

Il giardino di Via della Repubblica si presenta con grandi prati piuttosto spogli. I ragazzi lamentano una scarsa ombreggiatura soprattutto nella zona delle strutture gioco.

Si è quindi deciso di mettere a dimora un Acer platanoides sul margine verso strada per ombreggiare le panchine dove sostano i genitori mentre i figli usano le strutture gioco. Inoltre nelle fioriere accanto al campo da basket si potrà pensare in futuro ad una siepe mista in forma libera: Rosa rugosa in varietà (più alta, verso la strada), Lonicera nitida (più bassa, verso il campo da basket). Sui bordi di queste vasche i ragazzi dell’ENGIM hanno realizzato delle sedute in legno di forma tonda per il pubblico del campo da gioco, mentre i ragazzi della scuola Pellico hanno realizzato un mosaico decorativo su due lati delle vasche; il mosaico riprende le forme e i colori del logo vincitore del concorso.

6) Centro Studi – nuova area pedonale piazzale Don Milani a cura di IIS Buniva – Liceo Curie

I due Istituti di Istruzione Superiore hanno sottolineato la necessità di uno spazio pedonale ampio e accogliente dove gli studenti delle scuole possano sostare prima e dopo l’orario scolastico ma soprattutto durante la pausa pranzo. Uno spazio pedonale arredato diventerebbe una risorsa per tutto il quartiere anche quando non viene usato dagli studenti. Grazie all’intervento del Comune, i ragazzi hanno ora a disposizione uno spazio pedonale ampio dove hanno realizzato, con l’aiuto di uno street artist, dei grafismi sulla pavimentazione ispirandosi alle forme e ai colori del logo vincitore del Concorso. I pattern sono stati studiati unitamente al posizionamento delle sedute che caratterizzano l’area, per creare un disegno organico e coerente.

7) Centro Studi – giardino di Viale Kennedy a cura di Liceo Curie

Il progetto, presentato dal Liceo alla prime due edizioni del Bilancio Partecipativo, non è risultato vincitore. Si è comunque deciso di lasciare un segno anche in quest’area. I ragazzi hanno suggerito la messa a dimora di un albero nella fascia prossima a Viale Kennedy.

L’assessore all’istruzione, Antonella Clapier

Soddisfatta del progetto e dei risultati raggiunti l’assessore Clapier ha commentato: «Personalmente inserisco il Progetto Riscopri Risorse nel percorso virtuoso che questa Amministrazione ha intrapreso  nella direzione di un coinvolgimento attivo  e partecipato della cittadinanza. Sono piccoli, ma significativi passi verso una sensibilità collettiva che permette a ciascuno di farsi carico e di avere rispetto per la Cosa Pubblica. Creare questa sensibilità è fondamentale, soprattutto a partire dai giovani che saranno i cittadini di domani. Ringrazio tutti coloro che nei diversi ruoli hanno partecipato. Le finalità, le azioni, gli innumerevoli momenti di confronti hanno contribuito a creare, sin dal primo viaggio – studio a Ginevra, un’atmosfera di collaborazione che è andata oltre le aspettative… Il clima di affiatamento, di stima e di perseveranza ci hanno permesso di arrivare alla conclusione dei lavori e a superare alcune delle difficoltà generate dalla pandemia».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *