Nel 2016 a sostenere la candidatura a sindaco di Luca Salvai, ci fu l’anima allora in voga nel Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. Per la tornata elettorale di ottobre a sostenere il “Salvai Bis” ci sarà l’ex-premier Giuseppe Conte, atteso sabato 11 settembre a Pinerolo, dove terrà un comizio in Piazza Roma alle 18:30.

Dalla locandina apparsa sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle di Pinerolo, sembrerebbe che mettano le mani avanti, annunciando la visita di Giuseppe Conte in primis come “appoggio alla lista del movimento” e poi alla candidatura di Luca Salvai. La coalizione a favore di Salvai, infatti, non è tutta legata al movimento, in quanto vi sono anche tre liste civiche – tra cui “Pinerolo A Sinistra-LAB” capeggiata da Franco Milanesi esponente di “Rosso Pinerolese” – che hanno riconosciuto il buon operato dell’amministrazione. Lo stesso Salvai alla presentazione della coalizione, lo scorso 4 settembre, ha dichiarato: «Sentivamo l’esigenza di allargare il dibattito, includendo sensibilità e persone diverse da noi che non si riconoscono nell’M5S, che, in questi anni hanno capito la forza e la lungimiranza della nostra amministrazione».

Chissà se la visita di Conte sarà apprezzata dai pinerolesi oppure riporterà alla mente dinamiche nazionali capaci di offuscare il buon operato della giunta Salvai, ripercuotendosi negativamente sul voto?

Lorenzo Battiglia