Il Comitato “Dieci febbraio” organizza una cerimonia in occasione del Giorno del Ricordo, venerdì 10 febbraio 2023 al “Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza” di Pinerolo.
Venerdì 10 febbraio 2023 a Pinerolo alle ore 15:30 è in programma una celebrazione della “Giornata del Ricordo” – “10 febbraio Giornata del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, e l’esodo giuliano-dalmata” – con la deposizione di un mazzo di fiori al “Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza”, Viale Cavalieri di Vittorio Veneto.
Un invito aperto anche al sindaco
«Per l’occasione – fanno sapere gli organizzatori del Comitato “Dieci febbraio” – desideriamo invitare oltre alla popolazione anche il sindaco, i membri della Giunta comunale, la Presidente del Consiglio e i consiglieri comunali. Ci auguriamo che venga divulgata l’iniziativa, nello spirito dalla Legge 92/2004 nata per diffondere la conoscenza di quei tragici eventi anche tra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, favorendo la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende».
Gli interventi
Nell’occasione sono previsti gli interventi di:
- Fioravanti Mongiello, Capogruppo Consiliare Lega Salvini Piemonte, Città di Pinerolo;
- Stefano Drago, già Assessore alla Cultura comune di Pinerolo, promotore del
Monumento “Mai più guerre” attuatore di ricerche sull’esodo Giuliano – Dalmata,
comunità molto numerosa in Piemonte - Gianni Luigi Gamba, in rappresentanza ufficiale del Comitato “Dieci febbraio”