Il Rotary Pinerolo organizza domenica 28 agosto una gara di Plogging, che si svilupperà sul territorio di Pinerolo e passerà sino alle colline di Comuni limitrofi.

Foto Stefano Jeantet
In collaborazione con
- la Cooperativa ERICA di Alba
- Acea Pinerolese Industriale
domenica 28 agosto il Rotary Pinerolo propone una gara di Plogging, che si svilupperà sul territorio di Pinerolo e passerà sino alle colline di Comuni limitrofi. Un piccolo anticipo del campionato mondiale in programma a Villar Perosa e in val Chisone dal 30 settembre al 2 ottobre.
Di corsa raccogliendo rifiuti
Il plogging consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. Uno sport che genera benefici tangibili per la comunità e per gli atleti coinvolti, che permette di ripulire intere porzioni di territorio, urbano o montano, conferendo a un corretto riciclo e a nuova vita i rifiuti abbandonati.
Collaborazione di Acea e Erica
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con
- Erica Soc. Coop. guidata dall’ideatore del Plogging, Roberto Cavallo
- Acea Pinerolese Industriale
entrambi fondatori del Plogging International Committee (PIC), si inserisce nel progetto del Rotary Pinerolo “Il Rotary per l’ambiente: azione, educazione, sensibilizzazione” che comprende altre due iniziative.
Una mostra fotografica alla Caprilli
Il 26 agosto sarà inaugurata a Pinerolo, nella Cavallerizza Caprilli e con il patrocinio del Comune di Pinerolo, la mostra fotografica “La terra vista dal Cielo”, un’esposizione di 133 spettacolari immagini aeree realizzare dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand.
Piantumazione di 200 alberi
L’altra iniziativa prevede l’incremento del patrimonio forestale della città con la fornitura al Comune di Pinerolo di 200 alberi alti circa 2 mt, e la forestazione di una o più aree messe a disposizione dal Comune, con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie del pinerolese e piantumazione di circa 1.000 (mille) piccoli alberi forniti gratuitamente dalla Regione Piemonte.
Gara per singoli o squadre
La gara di plogging si svolgerà dunque a Pinerolo domenica 28 agosto e sarà possibile partecipare sia singolarmente che a squadre.
Il programma
Il programma prevede:
- Ore 9: ritrovo in piazza d’Armi sul viale lato stradale Fenestrelle per consegna pettorali e istruzione dei partecipanti
- Ore 10: partenza gara
- Ore 13: termine gara con rientro in piazza d’Armi
- Ore 16: premiazione nel cortile della Cavallerizza Caprilli in viale della Rimembranza 3
- Ore 16:30: visita facoltativa della mostra “La terra vista dal cielo”
Info
Per l’iscrizione, gratuita ma obbligatoria, visitare il sito www.rotarypineroloperlambiente.it