Skip to Main Content

Città  

Pinerolo dedica a Ezio Giaj il Museo Etnografico

Pinerolo dedica a Ezio Giaj il Museo Etnografico

La 47ª edizione di Artigianato Pinerolo si è aperta l’8 settembre 2023 celebrando Ezio Giaj, ideatore della Rassegna scomparso a giugno 2023, al quale sarà dedicato il Museo Etnografico Pinerolese.

 

 

Un momento in ricordo di colui che ha contribuito a ideare Artigianato Pinerolo 47 anni fa in apertura della rassegna l’8 settembre 2023: Ezio Giaj, Presidente del Consorzio Vittone scomparso a giugno 2023, protagonista per decenni della vita culturale pinerolese, direttore dell’Ufficio Turistico di Pinerolo per molti anni e organizzatore di vari eventi di promozione del territorio. A lui sarà intitolato il Museo Etnografico del Pinerolese, situato negli spazi di Palazzo Vittone a Pinerolo, di cui è stato ideatore e direttore fino al 2020.

 

Museo Etnografico: obiettivo sicurezza

Temporaneamente chiuso per motivi di sicurezza, il Museo Etnografico è attualmente gestito – insieme al resto dei musei civici – dalla Fondazione Poët Del Ponte. Spiega la Presidente Laura Bertolino: «La Fondazione si propone, nei mesi rimanenti del mandato di affidamento nella gestione dei musei – il 31 dicembre – di portare a completamento una serie di interventi riguardanti gli impianti e la sicurezza lasciati insoluti dal precedente gestore. La Fondazione si augura che tali operazioni possano agevolare i futuri gestori e rinnova così il suo intento di tutela del bene comune».

 

Foto Lino Gandolfo

 

Anche un premio in memoria di Giaj

Per ricordare Giaj, l’ATL Turismo Torino e Provincia insieme ad Alessandra Maritano, sua consorte, ha ideato il Premio Turismo Cultura Produzioni Giovani riservato ai giovani  operatori, imprenditori e conduttori di azienda che hanno avviato e realizzato  un progetto di attività  nel turismo, nella cultura, nella produzione artigianale, agricola e agroalimentare nel territorio della Città Metropolitana di Torino. Racconta Marcella Gaspardone, Dirigente Generale Turismo Torino e Provincia: «Un premio in memoria di Ezio, fautore di progetti e iniziativa di valorizzazione in questi ambiti per oltre 40 anni, che vuole far emergere e far conoscere il valore di idee del capitale umano giovane applicate all’innovazione e alla tradizione nei settori del turismo, della cultura e delle produzioni locali».

Il premio sarà attribuito ogni anno a partire dal 2024, a Pinerolo, in occasione della Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *