I musei civici di Pinerolo riaprono dal 5 agosto 2023: fino al 31 dicembre saranno gestiti dalla Fondazione Poët Del Ponte.
Il comune di Pinerolo ha comunicato che a partire da sabato 5 agosto i Musei Civici di Pinerolo riprenderanno le normali attività, dopo oltre due mesi di chiusura per via del recesso dal contratto di appalto – per impossibilità alla prosecuzione di ogni attività – di Munus Arts&Culture (che nel 2021 si era aggiudicata la gestione quinquennale dei musei civici attraverso un bando pubblico).
Come gestore la Fondazione Poët Del Ponte
Il Comune di Pinerolo, dopo aver preso contatto con diversi attori del territorio, ha scelto di affidare temporaneamente (sino al 31 dicembre 2023) alla Fondazione Poët Del Ponte la gestione dei musei civici. Una scelta volta continuare a offrire alla cittadinanza pinerolese e ai visitatori esterni i servizi museali e le attività espositive, nella salvaguardia dei beni conservati nelle varie sedi museali.
Salvaguardati i posti di lavoro
Fino al 31 dicembre 2023 la Fondazione Poët Del Ponte gestirà i musei civici, garantendo la continuità del servizio e allo stesso tempo salvaguardando anche il posto di lavoro delle tre addette licenziate dal precedente gestore.
Museo etnografico e Casa del Senato fanno eccezione
Per quanto riguarda i Musei Civici di Pinerolo:
- proseguirà la mostra dedicata a Serghej Potapenko all’interno della Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone
- riaprirà il Museo di Arte Preistorica (sempre a Palazzo Vittone)
- riaprirà il Museo di Scienze Naturali situato a Villa Prever (in Viale della Rimembranza 61)
- il Museo Etnografico situato a Palazzo Vittone rimarrà temporaneamente chiuso
- la Casa del Senato in Via Principi D’Acaja sarà aperta solo durante eventi di particolare richiamo (la prima apertura straordinaria è prevista in occasione di Artigianato Pinerolo, rassegna dell’Artigianato Pinerolese prevista dall’8 al 10 settembre)
Gli orari
I suddetti musei saranno accessibili gratuitamente tutti i sabato e domenica nei seguenti orari:
- 10:30-12:30
- 16-19
Info
Per informazioni:
- museicivicipinerolo@gmail.com
- Instagram: musei_civici_pinerolo