24 Ottobre 2024
Pinerolo. Dai sindacati solidarietà all'ANPI

Cgil, Cisl e Uil hanno emesso un comunicato stampa per portare la loro solidarietà all’ANPI, dopo la comparsa dello striscione “ANPI fuori dalla scuola” all’Istituto Porro di Pinerolo.
SOSTEGNO E SOLIDARIETA’ ANPI SEZIONE PINEROLO “NON CI FERMERETE”
Con il presente CGIL CISL UIL desiderano comunicare la propria piena solidarietà all’ANPI, presidio ed espressione di democrazia, per il vile attacco portato loro da lotta studentesca, organo giovanile di Forza Nuova.
Nello striscione apparso fuori dall’Istituto Porro, dove nei suoi corridoi pochi giorni prima avevano risuonato le note di “Faccetta nera”, si leggeva “ANPI fuori dalla scuola”: noi pensiamo che la frase corretta sia PIU’ ANPI NELLA SCUOLA!
Condividiamo ed appoggiamo la scelta operata della Direzione Scolastica di avviare un ciclo di iniziative, in collaborazione con ANPI, volte a ricordare agli studenti la vera storia democratica di questo paese che nasce dal sacrificio, anche delle vite, di ragazze e ragazzi che hanno contribuito alla lotta di liberazione dal nazifascismo.
Quello che dovrebbe restare fuori dalle scuole e la propaganda, portata avanti da sedicenti gruppi studenteschi, che si rifanno a quelle ideologie nazifasciste che, durante il ventennio, hanno cancellato la libertà di azione e di pensiero di un popolo intero, promulgato le leggi razziali e portato l’Italia in una drammatica e catastrofica guerra.
per la CGIL
Andrea Ferrato
per la CISL
Vittorio di Vito
per la UIL
Francesco Lo Grasso
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *