17 Settembre 2024
Pinerolo. Corso gratuito per soccorritori con la Croce Verde
Un incontro informativo il 23 settembre 2024 presso la sede della Croce Verde Pinerolo introduce il corso gratuito per diventare volontari e volontarie dell’associazione.
La Croce Verde Pinerolo cerca nuove risorse invita la cittadinanza alla serata di presentazione del corso gratuito per diventare volontarie soccorritrici e volontari soccorritori e operare sulle ambulanze del servizio di emergenza urgenza 118. L’incontro informativo, aperto a tutti, si terrà lunedì 23 settembre, alle ore 21, presso la sede della Croce Verde di Pinerolo in via Saluzzo, 68.
Per informazioni e adesioni scrivere a info@croceverdepinerolo.org, tel. Tel. 0121 322664.
Corso riconosciuto
Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.
Di che cosa si tratta
Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratiche riguarderanno diversi temi, tra cui
- la gestione del soccorso in collaborazione con professionisti dell’emergenza sanitaria e con altri operatori
- la chiamata di soccorso e le comunicazioni radio
- i codici di intervento
- i mezzi di soccorso
- il supporto di base delle funzioni vitali anche con l’utilizzo del defibrillatore
- la relazione d’aiuto con il supporto psicologico al paziente
Teoria, pratica e tirocinio
Dopo la parte pratica e teorica, di 54 ore, il corso proseguirà con il tirocinio pratico protetto per un totale di 100 ore di servizio in Croce Verde durante il quale le soccorritrici e i soccorritori dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.
Un po’ di numeri
La Croce Verde di Pinerolo, associata Anpas, può contare sull’impegno di 166 volontari, di cui 72 donne, e 22 dipendenti i quali svolgono, ogni anno, oltre 15 mila servizi con circa 380 mila chilometri percorsi. Le attività sono diverse, si va dal soccorso in emergenza ai trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi, terapie e visite ai servizi interospedalieri, all’accompagnamento disabili, all’assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni fino a interventi di protezione civile.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *