Skip to Main Content

Attualità  

Pinerolo: COC attivo in vista dell'allerta meteo

Pinerolo: COC attivo in vista dell'allerta meteo

Il Centro Operativo Comunale di Pinerolo resta aperto in vista dell’evento meteorologico previsto per il 22 maggio 2025.

Dopo l’eccezionale evento meteorologico del 20 maggio, la Città di Pinerolo ha prontamente attivato il Centro Operativo Comunale (COC) e sta lavorando incessantemente per ripristinare la sicurezza e la viabilità, anche in vista dell’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico diramata da ARPA Piemonte per giovedì 22 maggio.

Nella mattinata del 21 maggio i tecnici comunali hanno proseguito i sopralluoghi per monitorare le situazioni più critiche, basandosi anche sulle segnalazioni dei cittadini. Sono già in corso interventi mirati per la risoluzione delle criticità individuate, che saranno intensificati nelle prossime ore. Tra le operazioni già effettuate si segnalano la rimozione di alberi dai torrenti, la pulizia di canali, la rimozione di tronchi e vegetazione, e interventi su smottamenti in diverse aree del territorio comunale.

Il COC continuerà a operare senza sosta, garantendo un monitoraggio costante del territorio e l’attuazione di opere urgenti per la messa in sicurezza delle aree più esposte. Il Coordinatore della Protezione Civile, Maurizio Pesando, sta seguendo direttamente le operazioni sul campo insieme al Sindaco Luca Salvai e agli assessori competenti.

Un sentito ringraziamento va alla Protezione Civile, al personale comunale, ai Volontari AIB di Pinerolo, e al nucleo di Protezione Civile degli Alpini per il loro incessante impegno e la collaborazione.

In vista del possibile peggioramento delle condizioni meteo durante la notte e nella giornata di domani, si invita la cittadinanza alla massima cautela e al rispetto delle seguenti misure di autoprotezione:

  • Evitare spostamenti non necessari.
  • Non sostare in prossimità di corsi d’acqua, ponti o sottopassi.
  • Rimanere costantemente informati, consultando i bollettini ufficiali di ARPA Piemonte e i canali istituzionali per ricevere notifiche in tempo reale.

Seguiranno aggiornamenti in base all’evolversi della situazione. La collaborazione di tutti è fondamentale per affrontare al meglio questa fase.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *