Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Claudio Fenoglio è il nuovo direttore artistico del Corelli

Pinerolo. Claudio Fenoglio è il nuovo direttore artistico del Corelli

Dopo una lunga e protratta attesa (le selezioni sono state chiuse il 24 marzo), questa mattina il Sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, ha firmato il decreto di nomina del nuovo direttore artistico del Civico Istituto Musicale “A. Corelli“. A ricoprire la carica sarà il quarantunenne Claudio Fenoglio, attualmente maestro del coro del Teatro Regio di Torino e direttore del Coro di Voci Bianche del Conservatorio “G. Verdi”.

Una scelta che ha quindi escluso il precedente direttore, Claudio Morbo, che pure si era rimesso in gioco dopo l’annuncio, da parte dell’amministrazione, di voler «rinnovare l’offerta e dare nuovo slancio all’Istituto musicale “Corelli” attraverso una nuova progettualità più ampia».

«La selezione si è protratta a lungo – ha spiegato l’assessore alla cultura, Martino Laurenti –  in ragione dell’alto numero di candidature e della necessità di una scelta ponderata sui progetti e sui curricula. Dopo un avviso pubblico pubblicato a fine febbraio sono pervenute dieci candidature. La scelta è caduta sul maestro Fenoglio, per qualità del progetto artistico e del curriculum professionale».

Dal canto suo, invece, il maestro Morbo ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

Ora l’istituto Musicale dovrà ripartire quasi da zero. In un colpo solo, infatti, ha perso il direttore non riconfermato e la segretaria Vilma Marchisio che, dopo una vita dedicata alla scuola, va in pensione.

Tutto da reinventare quindi per Fenoglio che, per questo gravoso  incarico (il suo predecessore era impegnato con l’istituto quotidianamente), percepirà un compenso annuale decisamente esiguo (7.500,00).

fenoglio

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *