Dal 15 giugno al 31 luglio Effatà Tour (di Cantalupa) organizza presso l’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo un centro estivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, con attività ricreative, laboratori, escursioni e, per chi lo vorrà, un approfondimento facoltativo della lingua inglese. E non mancherà neppure il momento dedicato ai compiti delle vacanze assistiti dagli animatori.

I responsabili del Centro Estivo hanno attentamente analizzato le linee guida nazionali e regionali e hanno redatto un proprio documento relativo alle procedure e alle norme igienico sanitarie su cui baseranno la formazione degli educatori. Per poter accogliere il maggior numero di famiglie verrà utilizzato un sistema informatizzato per gestire il flusso di persone, mentre anche la compilazione dei documenti richiesti avverrà direttamente online.

A improntare la proposta del Centro Estivo Pinerolese sarà la cura e la sicurezza dei partecipanti, consapevoli delle fatiche vissute dai più piccoli in questi ultimi mesi senza scuola. Il programma settimanale si svilupperà all’insegna del divertimento e della formazione ma concentrandosi sull’attenzione alle norme di sicurezza e igiene, per fornire un’occasione di serenità alle famiglie che necessitano del servizio.

I bambini, secondo le norme regionali, saranno divisi in piccoli gruppi in base all’età e accompagnati quotidianamente da educatori e animatori maggiorenni, formati e con esperienza nel campo dell’animazione. Tutte le attività saranno preferibilmente svolte all’aperto e avranno sempre uno sfondo formativo e un tema settimanale ad accompagnare tutte le avventure e i momenti di gioco dei partecipanti. La proposta è basata su iscrizione settimanale a tempo pieno e prevede la possibilità di usufruire del pranzo preparato dalla mensa scolastica con pratiche lunch-box o di pranzare con il proprio “pranzo al sacco” portato da casa.

Le iscrizione sono già aperte , ma sono disponibili solo 100 posti per settimana.

Per info e iscrizioni: https://centroestivopinerolese.it/iscriviti-allestate-ragazzi/ oppure tramite mail: centroestivo@effata.it o su Facebook: Centro Estivo Pinerolese.