Con passo ora deciso e studiato, a ritmo di musica, hanno percorso il red carpet del loro anno scolastico. Un traguardo raggiunto e condiviso con le famiglie, riunite a far da pubblico delle grandi occasioni. Lo scorso lunedì 30 giugno, gli allievi del settore Acconciatura dell’Engim Piemonte “S.L.Murialdo” di Pinerolo, hanno sfilato, rilanciando il messaggio e la filosofia degli Special Olympics: «Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze».

A presentare l’evento il maestro Mauro Goia che non solo ha proposto le basi musicali, ma ha dato anche spazio a due allieve del seminario musicale svolto all’Engim nel periodo scolastico. Daisy Cannarozzo ha cantato dal vivo “Woman in love” e “I Just Called to Say I Love You”, mentre Alice Costantino si è esibita come solista al clarinetto suonando il brano “Fly me to the Moon”.

«In occasione del passaggio in città della Torch Run dei Giochi  Estivi Nazionali che si terranno a Torino dal 6 al 9 giugno” – ha spiegato la coordinatrice Roberta Chiabrando – abbiamo deciso di dedicare la sfilata agli Special Olympics, manifestazione sportiva per le persone con disabilità intellettive, proponendo acconciature artistiche ispirate alle diverse discipline». A dar voce alla storia e ai protagonisti dei giochi sono stati i volontari dell’Associazione LAaV di Torre Pellice.

Presenti anche la vice sindaco di Pinerolo, Francesca Costarelli, e la consigliera Lia Bianco.

La manifestazione si è conclusa in un clima di festa e di riconoscenza, soprattutto nei confronti dei formatori, ma non è terminato l’impegno dell’ENGIM che sarà presente ai giochi dal 6 all’8 giugno. «I futuri estetisti e parrucchieri delle sedi ENGIM “San Luca” di Torino e “S.L. Murialdo” di Pinerolo – riferisce Roberta Chiabrando – allestiranno una postazione benessere all’interno dell’area famiglie del Palavela di Torino per permettere, a chiunque transiti nell’area, di concedersi un momento di relax!» Un gesto di generosità, quindi, che offre ai giovani dell’Engim la possibilità di mettersi alla prova nel mondo del lavoro.