23 Aprile 2016
Pinerolo. Alla Visitazione il concerto organistico del Maestro Elia Pivetta
23 aprile 2016
Si è tenuto lo scorso 22 aprile presso il Monastero della Visitazione il concerto organistico tenuto dal maestro Elia Pivetta dal titolo “Domestiche Stravaganze d’Inventione: forme e colori della piccola musica d’organo”.
In occasione del 400˚ anniversario della nascita di Johann Jacob Froberger e del 350˚ della posa della prima pietra del Monastero della Visitazione, il maestro si è esibito all’organo – affidato per il restauro alla ditta organaria dell’Orto-Lanzini – attribuito al fiammingo J. A. Potier (che visse gli ultimi anni della sua vita a Pinerolo e fu sepolto nella cattedrale).
I brani scelti per la serata hanno spaziato dalle musiche di Johann Kaspar Kerll, Girolamo Frescobaldi, Johann Jacob Froberger, Leopold Mozart, Baldassare Galuppi, Paolo Altieri fino a un anonimo del XIX secolo. Il concerto, inserito nell’ambito della Rassegna organistica Organorum Concentus 2016 curata dall’Accademia Organistica Pinerolese, ha visto la partecipazione di un pubblico attento e anche di alcuni giovani.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *