Skip to Main Content

Città  

Pinerolo. Al Teatro Sociale "Pensaci Giacomino" con Leo Gullotta

Pinerolo. Al Teatro Sociale

Doppio appuntamento con Luigi Pirandello al Teatro Sociale. Martedì 5 novembre alle 21 per tutti e mercoledì 6 alle 10:30 per le scuole è in programma la commedia “Pensaci Giacomino“. La lettura drammaturgica e la regia sono di Fabio Grossi (assistito da Mimmo Verdesca) a guidare gli attori Leo Gullotta, Liborio Natali, Rita Abela, Federica Bern, Valentina Gristina, Gaia Lo Vecchio, Marco Guglielmi, Valerio Santi e Sergio Mascherpa. Scene e costumi saranno curati da Angela Gallaro Goracci, mentre delle musiche si occuperà Germano Mazzocchetti e delle luci Umile Vainieri.

“Pensaci Giacomino” è un testo, nato come novella e poi trasposto come commedia, in cui si condanna una società becera e ciarliera, dove calunnia e bigottismo sono all’ordine del giorno.

La storia racconta di una fanciulla rimasta incinta del suo giovane fidanzato senza sapere come portare avanti questa gravidanza; il professore Toti pensa di poterla aiutare chiedendola in moglie e potendola poi così autorizzare a vivere della sua pensione quando lui non ci sarà più.

La società civile si rivolterà contro questa decisione anche a discapito della piccola creatura che, nel frattempo, è venuta al mondo. Nel finale pieno di amara speranza, il giovane Giacomino prenderà coscienza del suo essere, del suo essere uomo, del suo essere padre e andrà via da quella casa che lo tiene prigioniero, per vivere la sua vita con il figlio e con la giovane madre.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *