21 Aprile 2026
Pinerolo: accordo per il nuovo sintetico al campo Barbieri
Il Comune di Pinerolo realizzerà i campi in sintetico al “Barbieri” subentrando al gestore, i cui costi di investimento erano sestuplicati a causa dei rincari.
Nella serata del 20 aprile, la sala di rappresentanza del Comune ha ospitato un confronto cruciale tra l’amministrazione, il gestore del campo “Barbieri” Leonardo Fortunato, i genitori e i dirigenti della società sportiva.Il sindaco Luca Salvai ha illustrato l’iter burocratico necessario per modificare la concessione, passaggio propedeutico alla realizzazione dei nuovi campi in erba sintetica.
Durante l’incontro, il primo cittadino ha ripercorso le tappe della gestione Fortunato: se da un lato è stato riconosciuto l’impegno profuso nella ristrutturazione del bar, dall’altro è emerso come fattori esterni imprevedibili — dalla pandemia all’impennata dei costi energetici e dei materiali — abbiano reso insostenibile il piano economico originario, con spese per i campi arrivate a sestuplicare le previsioni iniziali.
Per superare lo stallo, è stato trovato un punto di equilibrio:
- L’amministrazione comunale si farà carico direttamente della realizzazione dei campi.
- Dal 2027 verrà sospeso il contributo comunale al gestore, permettendo all’ente un parziale recupero dei fondi che sarebbero dovuti spettare all’investimento privato.
Il cronoprogramma è già serrato: mercoledì 22 aprile si terrà un tavolo tecnico con SCR (la società di committenza che gestirà i lavori per i campi del Pinerolo e del Chisone Calcio), mentre mercoledì 29 aprile è attesa la delibera per l’approvazione del progetto e della relativa variazione di bilancio.







LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *