Il vescovo Derio Olivero, il direttore del Museo diocesano Rinaldo Merlone e lo storico dell’arte Claudio Bertolotto hanno presentato il 21 gennaio a Pinerolo, il presepio ligneo (XIV sec.) della Chiesa di San Giovanni ai Campi a Piobesi, esposto eccezionalmente nel locale Museo Diocesano.

Una serata – il 21 gennaio nella sala Bonhoeffer di Pinerolo (ex chiesa del seminario) – per raccontare il presepio ligneo tardo trecentesco ospitato fino agli anni ’60 dalla Chiesa di San Giovanni ai Campi a Piobesi Torinese, esposto temporaneamente al Museo Diocesano di Pinerolo.

Tra i relatori il vescovo di Pinerolo

A farlo il vescovo Derio Olivero, il direttore del Museo Diocesano, Rinaldo Merlone, e lo storico dell’arte Claudio Bertolotto, che hanno raccontato la storia e il contesto del bassorilievo raffigurante la Natività (XIV secolo), fino agli anni ’60 conservato nella Chiesa di San Giovanni a Piobesi e ora esposto eccezionalmente nel Museo Diocesano di Pinerolo.

Foto Lino Gandolfo