Skip to Main Content

Città  

[ photogallery ]. Pinerolo: la messa del Creato sulle orme di San Francesco

[ photogallery ]. Pinerolo: la messa del Creato sulle orme di San Francesco

Il vescovo di Pinerolo Derio Olivero ha presieduto nella Cattedrale San Donato la messa del Creato nella serata del 4 ottobre 2024, memoria liturgica di San Francesco.

Si è svolta nella cattedrale di Pinerolo, ieri sera, la messa di conclusione del mese dedicato al Creato, promosso dall’Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso e dall’Ufficio pastorale sociale e del lavoro, dopo una serie di incontri che hanno visti protagonisti la chiesa ortodossa, la chiesa Valdese e la Chiesa Cattolica insieme. Nell’omelia il vescovo Derio ha proposto una riflessione sul futuro. «Di solito si dice che il futuro appartiene ai giovani. Perché i giovani hanno fede, ma in realtà si può dire che il futuro rende giovani. Poiché se abbiamo qualcosa da attendere siamo come i giovani che si proiettano nel futuro.  In questo i cristiani  – tutti i cristiani – hanno qualcosa da attendere: cieli nuovi e terra nuova in cui sarà di casa la giustizia. San Francesco ci ha creduto e ha lavorato per costruire e provare a cambiare questo mondo, lacerato da discordie e divisioni, e anche la Chiesa»

All’inizio della celebrazione, nel salutare il pope ortodosso e il pastore valdese presenti, pensando proprio alle divisioni e alle lacerazioni che le guerre stanno producendo in questi tempi, il vescovo si è commosso. Ha osservato che i cristiani possono e hanno piacere di trovarsi insieme anche  nelle diversità. 

Il vescovo ha poi benedetto le mani e gli oggetti dei lavoro e i fedeli hanno portato con sé.

Al termine della celebrazione padre Ciprian della chiesa ortodossa e il pastore della chiesa Valdese hanno portato i loro saluti  ringraziando di questi momenti vissuti insieme. 

Foto Lino Gandolfo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *