Stamani – 9 aprile – è stato inaugurato il Welcome Tour® Pinerolo, percorso guidato della città condotto da Theatrum Sabaudiae per un’iniziativa di Turismo Torino e Provincia in accordo con il Comune di Pinerolo.

 

È partito il 9 aprile Welcome Tour® Pinerolo, un giro guidato che tutti i secondi sabati del mese farà scoprire in italiano e in francese il fascino della storia della città.

Theatrum Sabaudiae

Il tour guidato della cittadina viene condotto da Theatrum Sabaudiae – operatore iscritto al Registro Incoming dell’ATL – che si è aggiudicato il servizio a seguito del bando promosso dall’ATL.

 

Un’iniziativa di Turismo Torino e Provincia

L’iniziativa è stata realizzata da Turismo Torino e Provincia in accordo con il Comune di Pinerolo, socio dell’ATL.

 

Quante storie a Pinerolo

Pinerolo – conosciuta soprattutto per essere la patria della Cavalleria e dell’equitazione oltre che del panettone ”classico piemontese”– potrà essere scoperta attraverso una passeggiata guidata nel suggestivo centro storico, tra vie medievali che hanno conservato intatto tutto il loro fascino, tra i palazzi del potere, conventi e monasteri ripercorrendo inoltre il periodo francese ricco di aneddoti primo fra tutti quello della Maschera di ferro, misterioso personaggio fatto imprigionare da Luigi XIV, scortato dai Tre Moschettieri.

 

Il panorama da San Maurizio

Un percorso attraverso lo spazio e il tempo che culmina sul colle di San Maurizio, da cui godere di un panorama mozzafiato: la vista spazia dalla collina circostante, con le sue ville signorili e i suoi vigneti, alla città di Torino, dalla pianura pinerolese alle Alpi dove svetta, imponente, il Monviso.

 

Il secondo sabato del mese

Welcome Tour® Pinerolo si svolge ogni secondo sabato del mese, a partire dal 9 aprile, alle ore 10:30.

 

Visite in italiano e francese

La visita guidata, in italiano e francese, dura circa due ore e può essere prenotata su www.turismotorino.org

 

Riduzioni per anziani, studenti e Mupi Card

La partenza è dall’Ufficio del Turismo di via del Duomo 1. Costi: 14 euro intero, 11 euro ridotto per over 65, studenti under 25, Torino+Piemonte Card, Abbonamento Musei, MUPI card.

 

Info

Per informazioni: info.pinerolo@turismotorino.org – +39 0121.795589.

 

Foto Lino Gandolfo