9 maggio 2016
È stata inaugurata sabato 7 maggio presso i locali della Galleria Losano – Associazione Arte e Cultura – alla presenza di un pubblico decisamente numeroso, la mostra dal titolo “Altri Animali tra realismo e fantasia” curata da Valter Giuliani. Le due artiste Giorgia Oldano e Charlotte Poulsen, si sono fatte interpreti e portavoce, ognuna col loro personalissimo stile, del mondo animale in dialogo.
Tratti a matita, grès e porcellana, luci e ombre, fantasia immaginifica e realismo fotografico, unite sotto il comune filone “animalier”, per esprimere il messaggio di quegli esseri che con noi condividono la terra. Un messaggio che parte dagli occhi per dirigersi ai sensi di tutti coloro che hanno a cuore le sorti del pianeta: bisogno di armonia, bisogno di andare oltre a ciò che si vede per guardare quanto il profitto e l’ignoranza di noi, “altri” animali, siano la causa principale dello smantellamento di flora e fauna.
Loro, le specie in estinzione e le loro voci, rese tangibili dalla perizia mentale e tecnica delle due artiste, i protagonisti di questa mostra che fonde il suo apparente pluralismo nella comune appartenenza di tutti gli esseri (umani e animali) al pianeta terra.
«Questa mostra non vuole solo invitarci a riflettere attraverso l’arte, ma, soprattutto – spiega Valter Giuliano – ci invita a scoprire cosa c’è oltre, a sentire quel messaggio che esprime il bisogno di armonia tra noi e gli “altri”».
È possibile visitare la mostra, aperta fino al 5 giugno, nei seguenti orari: feriali 16-19; sabato e festivi 10-12/16-19. Chiusa il lunedì.