Skip to Main Content

Città  

[ photogallery ]. Il Giorno del Ricordo a Pinerolo

[ photogallery ]. Il Giorno del Ricordo a Pinerolo

Il Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza di Pinerolo l’8 febbraio 2025 ha ospitato una cerimonia commemorativa in occasione del Giorno del Ricordo.

Nel pomeriggio di sabato 8 febbraio 2025 si è tenuta una cerimonia commemorativa presso il Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza a Pinerolo, in occasione del Giorno del Ricordo. L’evento è stato organizzato per onorare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo forzato degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

La Repubblica Italiana ha riconosciuto il 10 febbraio come “Giorno del Ricordo” con la legge n. 92 del 30 marzo 2004. Questa giornata è stata istituita “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Anche il comune di Perosa Argentina nel pomeriggio del 7 febbraio ha ospitato un’iniziativa per celebrare il Giorno del Ricordo.

Foto Lino Gandolfo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *