23 Giugno 2025
[ photogallery ] Dall'amichevole tra l'amministrazione di Pinerolo e rappresentanti religiosi un messaggio di pace e fratellanza
![[ photogallery ] Dall'amichevole tra l'amministrazione di Pinerolo e rappresentanti religiosi un messaggio di pace e fratellanza](https://www.vitadiocesanapinerolese.it/wp-content/uploads/2025/06/gruppo-3-1.jpg)
In un momento storico particolarmente difficile in cui il rumore delle armi sembra irrimediabilmente sopraffare le voci e le preghiere per la pace, l’amichevole di calcio a 5, disputata ieri sera nel campetto della parrocchia Cuore Immacolato di Maria, a Pinerolo, è suonata come una nota di speranza. A sfidarsi la rappresentativa dell’amministrazione comunale di Pinerolo “Fuori dal Comune” e quella delle fedi religiose “Fuori dalla chiesa”, nel contesto del torneo “Un solo gioco, un solo mondo” che ha visto in campo squadre composte da cattolici, ortodossi, valdesi e musulmani.
A rappresentare le comunità religiose il vescovo Derio Olivero, don Davide Porcu (viceparroco della parrocchia ospitante), Kassim Conteh (pastore valdese di Angrogna), Ciprian Ghizila (pope della chiesa ortodossa rumena), Mohammed Amine Badraoui (direttivo della moschea Tauba), Chtaibi Aïssam (presidente della moschea Tauba) e Tommaso Falsone.
Nella squadra dell’Amministrazione comunale si sono schierati: Bruna Destefanis (assessora allo sport), Luigi Carignano (assessore all’innovazione), Matteo Giorgis (consigliere), Marco Dal Pozzo, Marco Vignolo, Gabriele Vignolo, Sergio Speranza (funzionario all’ambiente) e Diego Gottre.
Dopo un’iniziale fase di equilibrio, la squadra “Fuori dalla chiesa” ha preso saldamente il pallino del gioco andando per prima in goal. Dopo il pareggio della rappresentativa comunale, i leader religiosi hanno poi dilagato, grazie anche alle eccellenti parate del pope ortodosso Ciprian Ghizila. In goal anche il vescovo Derio che, dopo una giornata pastoralmente e fisicamente molto impegnativa, ha rispolverato i suoi trascorsi da mezz’ala. Dopo i due tempi (10 minuti l’uno) un netto 5-1 ha attribuito la vittoria a “Fuori dalla chiesa”.
Attorno al campo un clima di festa e di serenità ha coronato questa lodevole iniziativa che potrebbe diventare una bella tradizione per la città e il per tutto territorio del Pinerolese. Il messaggio è chiaro: la pace parte da noi!




















LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *