Skip to Main Content

Città  

[ photogallery ]. A Pinerolo la Festa di Corpo del 3° Alpini

[ photogallery ]. A Pinerolo la Festa di Corpo del 3° Alpini

Il 3° Reggimento Alpini il 16 giugno 2026 ha celebrato alla Caserma Berardi di Pinerolo la Festa di Corpo, conclusasi con la consegna del premio “Faldella”.

Il 3° Reggimento Alpini ha celebrato oggi, 16 giugno 2026, la propria festa di Corpo, ricordando lo storico 111° anniversario della conquista del Monte Nero. Nella notte tra il 15 e il 16 giugno 1915, sei compagnie dei Battaglioni “Susa” ed “Exilles” compirono una delle imprese più audaci della prima guerra mondiale, simbolo eterno di coraggio e spirito di sacrificio del “Terzo”.

Le celebrazioni sono iniziate all’alba in alta Val di Susa, dove un reparto di Alpini ha affrontato una via ferrata per rievocare simbolicamente l’azione di oltre un secolo fa. Contemporaneamente, al Cimitero monumentale di Torino, il Comandante del Reggimento ha reso onore ai capitani Vincenzo Arbarello e Alberto Picco, artefici di quell’impresa, deponendo una corona sulle loro tombe.

La giornata si è conclusa in tarda mattinata alla Caserma Berardi di Pinerolo con la cerimonia militare ufficiale, alla presenza di autorità civili e militari, rappresentanze d’arma e numerosi ospiti. Durante i discorsi è stata ribadita l’importanza di custodire la memoria e l’eredità storica del reparto.

A coronamento dell’evento, è stato conferito il tradizionale Premio “Faldella”, assegnato ogni anno a un militare della Brigata Alpina Taurinense per eccezionale abnegazione. Il riconoscimento è andato al graduato scelto Roberto Antonino (Nizza Cavalleria) per aver soccorso un motociclista in un grave incidente.

Foto Lino Gandolfo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *