28 ottobre 2015 

Quello di piazza Roma, a Pinerolo, è da sempre noto come il “mercato delle cavagne”. È il mercato per eccellenza. Quello dei coltivatori diretti e dei piccoli produttori. E da oggi sarà “decorato” con alcuni pannelli fotografici realizzati dallo studio “Servizi Grafici”  di Bricherasio.

«Si tratta del progetto “Paniere dei prodotti tipici” promosso dalla provincia di Torino, ora Città Metropolitana – spiega il titolare, Stefano Cardetti, autore anche delle fotografie – che mira a valorizzare i mercati del territorio. Questa istallazione va ad aggiungersi ai grandi pannelli esposti in piazza Vittorio Veneto e ne prevede altri più piccoli che verranno consegnati ai produttori per descrivere la propria attività e per dare una maggiore informazione ai consumatori».

Un allestimento simile è stato realizzato anche nel grande mercato storico di Porta Palazzo a Torino.

«Mentre montavamo i pannelli – commenta Cardetti – una signora ci ha fatto notare che occorrerebbe anche sistemare la pensilina che attualmente non agevola lo svolgimento del mercato nei giorni di pioggia e, essendo verde, “falsa” i colori dei prodotti».

Per info Servizi Grafici